Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Dazi sull'auto negli USA, a rischio l'economia europea

11 giu 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

dazi sull auto negli usa a rischio l economia europea

I dazi di Trump mettono a rischi l'Europa

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il futuro dell'economia globale si gioca sul mercato dell'auto. A mettere a rischio la ripresa a livello mondiale è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo progetto, ormai decisamente concreto, di istituire i dazi commerciali per alcune categorie di merci che entrano negli Usa, in particolare sulle auto.

I dazi del 20-25% minacciati da Trump sulle auto porteranno con sé un conto finale di 45 miliardi di dollari l'anno in extra costi per i consumatori americani. Un conto di 45 miliardi di dollari, o 5.800 dollari in più, per ogni auto importata negli Stati Uniti da Europa, Corea, Cina e Giappone.

Va da sé che questo significherebbe una mazzata quasi fatale all'export delle auto Made in Ue, con un crollo dei ricavi. Il Vecchio continente, in proposito, ha nel settore automobilistico il cardine della sua economia: queste aziende danno lavoro a 12,6 milioni di persone, garantiscono oltre 410 miliardi di contributi fiscali e generano un surplus commerciale per circa 90 miliardi di euro. Il governatore della Bce, Mario Draghi, che rappresenta la massima autorità bancaria europea, è stato chiaro: “La storia insegna che le conseguenze del protezionismo non sono positive. Ed è innegabile che l’incertezza che circonda le prospettive di crescita è recentemente aumentata”.

Non è difficile immaginare che l'Europa risponderebbe con dei dazi in entrata sui prodotti americani per riequilibrare la bilancia. Un meccanismo che può portare a una vera e propria guerra commerciale di cui pagherebbero le conseguenze peggiori solo i consumatori.

Il settore automotive nei tempi della globalizzazione è diventato quello più interconnesso. I grandi gruppi si muovono tra Paesi, siti produttivi e fornitori disseminati nei cinque continenti per rispondere alla domanda globale di veicoli e fare economia di scala. Insomma il settore dell'auto è abituato alla globalizzazione e fa fatica a operare con i muri del protezionismo. Tanto – è qui si arriva al paradosso - che il primo esportatore di auto dagli Stati Uniti non è né Gm, né Ford, né tantomeno Tesla che ha numeri molto inferiori, ma il costruttore tedesco di auto premium Bmw, che ha un importante impianto produttivo in South Carolina, con il quale dà lavoro direttamente a 9mila americani, che salgono a 20-30mila con l'indotto.

Come sempre una politica miope e populista fa grandi proclami per attirare il consenso ma poi finisce per danneggiare le fasce più deboli.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.