Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Ddl Concorrenza, l'esame al Senato slitta a settembre

1 ago 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

ddl concorrenza l esame al senato slitta a settembre

Ddl concorrenza rimandato a settembre

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Se ne riparla a settembre. È quasi certo ormai che l'esame al Senato del ddl Concorrenza avverrà dopo la pausa estiva, stando a quanto si apprende dai relatori, a partire da Luigi Marino (AP) che spiega. “È difficile arrivare all’esame dell’Aula prima della pausa estiva dei lavori parlamentari stante il calendario dell’Assemblea e la priorità dei decreti legge e di altri provvedimenti che sono già in anticamera. Per il ddl sulla Concorrenza serve una finestra adeguata di esame visto che è atteso un certo numero di emendamenti e non c'è l'intenzione di porre la fiducia”. E dire che di tempo ce n'era in abbondanza visto che questo provvedimento è in ballo da diversi mesi: un anno e mezzo è passato dalla sua approvazione a Palazzo Chigi nel febbraio 2015 e 10 mesi dalla sua approvazione a Montecitorio. Come sempre però il problema è più politico, visto che manca ancora l'accordo su alcuni dei nodi principali come quello sulle farmacie: la legge apre all'ingresso delle multinazionali nei capitali delle farmacie (seppur con un tetto del 20%); il secondo, grande problema da risolvere riguarda Uber: la questione sarebbe attualmente bloccata in commissione Bilancio a causa della mancanza di una relazione tecnica che riesca a calcolare l’impatto sulle casse pubbliche derivante dall’affidare all’esecutivo una delega mediante la quale regolamentare il servizio, da mesi e mesi si cerca di trovare una soluzione che consenta a Uber di “esistere”, placando parallelamente le intemperanze dei tassisti; altro nodo è quello delle assicurazioni, ne abbiamo parlato a lungo, ma in buona sostanza si cerca di trovare un accordo sugli sconti dedicati agli automobilisti virtuosi che vivono in province dove il costo della polizza è molto alto.

Il cammino della legge è lungo e il rischio di una soluzione mediata che finisce per scontentare un po' tutti è alto.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.