Eagle Eye, controlli elettronici su RC Auto e revisione
6 set 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Partita la sperimentazione a Milano
Si chiama “Eagle Eye” - occhio d'aquila – ma di selvaggio non ha nulla, anzi è uno strumento altamente tecnologico che consentirà alle Forze dell'Ordine di controllare un enorme numero di veicoli e verificare in tempo reale se sono dotati dell'assicurazione RC Auto e della revisione, entrambe obbligatorie per legge.
Una sperimentazione è partita a Milano a fine agosto e proseguirà fino alla fine dell'anno.
Come funziona Eagle Eye
Ai più tecnologici sembrerà quasi uno strumento ovvio, ma considerando che le innovazioni in Italia non hanno certo vita facile, resta comunque un buon inizio.
Basato sulla tecnologia Street Control di Viasat, partner dell’iniziativa e già in uso in altri Comuni italiani, Eagle Eye è collegato alla banca dati della Motorizzazione Civile e consente di verificare all'istante la copertura assicurativa, la revisione o il furto dei veicoli sia in transito che parcheggiati.
Grazie all'utilizzo di telecamere a infrarossi e a colori, lo strumento riesce a controllare fino a 100 targhe al secondo anche di notte.
L'iniziativa del Comune di Milano
Come si legge sul sito del Comune la sperimentazione è partita il 30 agosto e proseguirà fino a fine anno. Tre le pattuglie che svolgeranno il servizio su tutta la città grazie ai rilevatori installati.
Saranno collegate via radio alle pattuglie in movimento: una volta accertata la mancata assicurazione o revisione, verrà comunicata la targa dell'auto agli agenti in movimento, che provvederanno a fermare il veicolo, verificare i documenti e procedere con i relativi provvedimenti.
Da palazzo Marino fanno sapere che questo tema era già una priorità, visto che anche con i controlli tradizionali tra il 2020 e il 2021 sono state rilevate circa 4 mila infrazioni inerenti l'obbligo di assicurazione e 2.400 per quel che riguarda la revisione.
Le multe previste
La mancanza di assicurazione prevede il sequestro amministrativo del veicolo (con sanzione amministrativa a partire da 866 euro), mentre la mancanza di revisione causa la sospensione della circolazione del veicolo fino a che quest’ultima non viene effettuata (con sanzione amministrativa a partire da 176 euro).
Ora che anche un occhio elettronico vigila sul rispetto delle norme, speriamo che sempre più persone si metteranno in regola.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.