Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Ecco le polizze all in one

4 apr 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

assicurazione sharing

Polizze all-in-one semplicità vs. convenienza

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Sottoscrivere una polizza che protegga me, i miei familiari, l’auto e la casa da qualsiasi problema: le all-in-one sbarcano in Italia. Offerte tutto incluso, che magari non sono le migliori del mercato in ogni segmento, ma che ci facilitano la gestione del contratto. Un concetto non nuovo, per esempio, nel settore della telefonia: adsl, sms, telefonate e tv on demand a “xx” euro al mese. Sarebbe lo stesso per le assicurazioni: auto, vita, casa e salute a “xx” al mese e un unico contratto, tarato sulle proprie esigenze.

Semplifica la vita e si risparmia tempo

La maggior parte dei conducenti si assicura con la compagnia dei propri genitori e poi si guarda intorno negli anni successivi per cercare offerte migliori e risparmiare qualche euro. Molti acquirenti di case e immobili sottoscrivono la polizza che propone la banca che ha rilasciato il mutuo. E così via.

La gente acquista l'assicurazione per ragioni di convenienza (spesso) e coperture offerte (a volte). Come risultato, nella vita di un italiano si finisce con l’avere tante compagnie assicuratrici per differenti contratti (vita, casa, salute, auto etc.).

Di recente sono state lanciate in Italia le assicurazioni all-in-one, che permettono in maniera modulare di avere un’unica compagnia per tante coperture diverse.

Molte delle grandi compagnie di assicurazione di solito realizzano offerte vantaggiose e investono in promozione e pubblicità per farle conoscere e attirare un particolare segmento di mercato: i giovani, i professionisti, i metropolitani ecc. Attirano nuovi clienti price-sensitive, cioè attenti alla componente prezzo, ma il rischio è che un’altra compagnia offra lo stesso a meno e dopo pochi mesi il cliente vola via. L’obiettivo delle società è invece quello di poter accrescere il numero dei clienti e fidelizzarli per anni, in modo da poter pianificare strategie di medio lungo periodo e offrire migliori economie di scala. Questa filosofia sta spingendo le società a realizzare pacchetti completi, che siano il più competitivi possibile e che permettano di coprire tutti i settori della vita di una persona, in modo che più aumentano le coperture più si abbassa il premio.

Combinando tutte le garanzie e inserendole in un unico contratto di assicurazione si può risparmiare sicuramente del tempo e, in base alla giusta taratura delle proprie esigenze, non è detto che si spenda di più.

Dall’agente assicurativo come in palestra

Sala pesi, piscina, corsi e sauna per un anno prezzo totale 500 euro, mentre tre mesi di abbonamento solo per la piscina costerebbero 200 euro. Ecco, come per l’abbonamento in palestra così per l’assicurazione: più si aggiunge e meno si paga in proporzione. In base all’età, alla professione, alla residenza si compone la base della nostra griglia di partenza. Successivamente, andremo ad aggiungere le coperture che vogliamo, che possono andare per la casa dai danni procurati a terzi (gli altri condomini), a quelli dei nostri locali o del contenuto del nostro appartamento, al furto. Per la persona c’è l’invalidità permanente per malattia, grandi interventi, premorienza. E poi ci sono i mezzi, auto e moto.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.