Estate 2021, assicurazioni specifiche per case vacanza
31 mag 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Ecco quali sono le coperture previste
Si va sempre più delineando l'estate degli italiani.
Anche il 2021 sarà influenzato dal Covid-19, con tutte le problematiche connesse: i divieti, le paure, le limitazioni. Di contro c'ètanta voglia di partire e cercare un po' di relax dopo mesi così difficili.
Ecco perché tutti gli operatori sono molto attenti a misurare l'andamento delle prenotazioni, perché le dinamiche non sono ancora tutte chiare.
Per esempio è facile intuire che molti resteranno in Italia, saranno gettonate anche Grecia e Spagna e soprattutto cambierà anche la modalità.
Anche quest'anno potrebbe rivelarsi protagonista la casa vacanza, ovvero la preferenza per un'organizzazione del viaggio privata e che punta alle piccole strutture per evitare troppi contatti.
Ma se organizziamo un viaggio “fai da te” possiamo comunque avere una copertura assicurativa?
Si resta vicino e si parte in coppia
Secondo una ricerca di eDreams, il portale dedicato all'acquisto dei voli, circa il 97% delle prenotazioni già fatte dagli italiani per luglio e agosto e il 95% di quelle per settembre e ottobre si orienta verso voli a medio e a corto raggio.
In questa prima tornata di prenotazioni, dominano le coste italiane con in testa Palermo, Catania, Olbia, Cagliari e Brindisi.
Subito dopo troviamo la Spagna, la Grecia o mete alternative come Tirana.
La maggior parte dei voli confermati sul sito è per due persone, il classico viaggio di coppia, probabilmente perché è più facile organizzare un viaggio tra due persone conviventi o due amici piuttosto che per un gruppo.
La scelta delle case vacanza
Uno dei trend più interessanti lo scorso anno è stato quello delle case vacanza.
Ville più o meno di lusso che hanno incontrato la preferenza degli italiani per vari fattori. Primo tra tutti perché si evitano i contatti con gli estranei, ma ci sono anche altri motivi: la scarsità di turisti stranieri ha lasciato a disposizione tante soluzioni anche prestigiose.
Queste ville che fino agli anni precedenti erano appannaggio dei turisti provenienti dall'estero, ora cercano di riproporsi sul mercato italiano.
Secondo un report Istat sulla ricettività delle strutture di hospitality italiane, nei primi nove mesi del 2020 il comparto extra alberghiero ha limitato i danni: le presenze sono arrivate al 54,4% rispetto al 2019 contro il calo fino al 46% registrato da quello alberghiero.
Ci si aspetta qualcosa di simile anche per il 2021.
Assicurazioni sempre più mirate
Se prenotando in agenzia di viaggio, o attraverso un tour operator, l'assicurazione viaggi viene proposta di default o è addirittura compresa nel prezzo, quando organizziamo un viaggio in maniera indipendente dobbiamo provvedere da soli.
Prima domanda: è davvero necessario stipulare una polizza anche se si resta in Italia o in Europa? Tendenzialmente la risposta è sì, badando che sia compresa la possibilità di annullamento anche per motivi legati al coronavirus (per esempio se un componente della famiglia risulta positivo e non può muoversi) o per assistenza in loco in caso di positività dopo la partenza.
Discorso a parte va fatto per le case vacanza, se affittiamo un appartamento o una villa da un privato siamo totalmente scoperti. Uno dei casi più frequenti è che si verifichi un problema con il deposito cauzionale richiesto da molti affittuari.
Tante compagnie assicurative oggi propongono diversi prodotti dedicati a questo tipo di viaggio. La polizza, oltre ad annullamento e protezione bagagli, può intervenire anche per la copertura della cauzione e proteggere tanto il cliente quanto il padrone della struttura.
Organizzare un viaggio da soli per quanto verso mete vicine e familiari, può comunque portare a dei contrattempi o imprevisti, di questi tempi un'assicurazione viaggi completa e affidabile è una soluzione che a un prezzo basso può darci la giusta serenità.
Abbiamo vissuto un periodo difficile, non lasciamo che un qualche problema rovini anche le nostre vacanze.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.