Estate 2021: fondamentale la polizza viaggi
22 mar 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Preferito il soggiorno in strutture extra alberghiere
Mettiamoci l'anima in pace, non sarà un'estate normale.Guardiamo tutti ai vaccini, con la speranza di un'accelerata risolutiva per metterci alle spalle la pandemia da coronavirus, ma sul fronte delle vacanze dovremo cercare soluzioni creative e soprattutto dotarci di una polizza assicurativa completa.
Le tendenze dell'estate 2021
Gli esperti del settore sono concordi nell'individuare almeno una tendenza che resterà forte durante la prossima estate: il soggiorno in strutture extra alberghiere come case vacanze e ville.
Già nel 2020 la formula del soggiorno presso piccole strutture private è stata la preferita. Secondo l'Istat il comparto alberghiero ha raggiunto una percentuale di riempimento del 46% rispetto al 2019, mentre l'extra alberghiero ha limitato i danni: le presenze sono arrivate al 54,4% sempre rispetto all'anno precedente.
La fotografia descrive un viaggiatore più attento e che preferisce risiedere in una villa privata dove i contatti restano solo quelli con i familiari.
Il turismo di prossimità
I viaggi del 2021 vedranno una conferma del turismo di prossimità, alla ricerca di un maggiore contatto con la natura e di zone poco affollate. Con l'aggiunta di un giustificato bisogno di garanzie sanitarie da parte delle strutture ospitanti e con pacchetti assicurativi capaci di tutelare da ogni evenienza, compreso l'annullamento del viaggio per Covid.
Secondo un’indagine di TripAdvisor, il 21% dei viaggiatori italiani prevede di rimanere vicino a casa, il 16% di raggiungere destinazioni che distano non più di 90 minuti dalla propria residenza e ben un terzo, il 33%, poco sopra i 90 minuti.
Cercare la giusta garanzia
Qualunque sia la situazione a giugno e a prescindere da quale sarà la nostra scelta, non potremo fare a meno di un prodotto assicurativo completo.
La prima caratteristica della polizza deve essere la tutela contro l'annullamento del viaggio, sia per motivi personali di salute (deve essere specificato anche in caso di positività al coronavirus), sia per motivi legati alle disposizioni dell'autorità. Per esempio, se il Comune o la Regione finiscono in zona rossa, impedendo gli spostamenti, la polizza dovrebbe coprirci comunque.
In secondo luogo, dobbiamo essere tutelati in caso di positività durante il soggiorno, qualora si debba essere costretti a prolungare la permanenza per obbligo di quarantena.
Anche se restiamo in Italia e siamo tutelati dal Servizio Sanitario Nazionale, non possiamo sottovalutare le conseguenze anche imprevedibili di questa pandemia, è bene dunque fare le scelte più prudenti e trovare la polizza viaggi migliore.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.