L' Europa e i comparatori
12 lug 2013 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Un report con le migliori esperienze europee per incentivare l’utilizzo e la diffusione dei comparatori di polizze online. Grazie al Comitato EIOPA di recente costituzione sono stati avviati i lavori per migliorare la protezione del consumatore e l’innovazione finanziaria. Un tema caldo e particolarmente caro affrontato dal Comitato riguarda la diffusione dei motori che offrono la scelta di prodotti assicurativi su internet all’interno dell’Unione europea. Sulla questione è in preparazione un report che individua le best practices che gli operatori dovrebbero seguire per offrire ai consumatori un servizio equo e trasparente.
La super-authority anti-crisi
Ma cos’è l’EIOPA? L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali è una sorta di super-authority delle assicurazioni nata a seguito della crisi finanziaria del 2008. In quell’anno sono infatti emersi lacune e limiti in materia di sorveglianza finanziaria. I problemi economici hanno evidenziato le disfunzioni esistenti in Europa e relative alla cooperazione e al coordinamento (mancati) tra gli Stati membri. Si è quindi provveduto a creare autorità sovranazionali (anche in materia bancaria e finanziaria) non più di mera supervisione, ma di regolamentazione penetrate e grandi poteri di vigilanza anche nei singoli Paesi.
E con il Regolamento UE n. 1094/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010 si è voluta ristabilire in questo modo la fiducia degli europei e prevenire i rischi di destabilizzazione del sistema finanziario globale nel settore delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, creando, appunto l’EIOPA.
All’interno dell’EIOPA sono nati diversi comitati, anche trasversali alle competenze di altri organismi di vigilanza. Lo scorso anno, per esempio, è stato affrontato il tema dei reclami alle imprese di assicurazione. Da quei lavori sorse l’esigenza di prevedere presso le compagnie la creazione della specifica funzione aziendale “reclami”, fissando i principi di riferimento per la sua corretta gestione.
Il report sui preventivatori
Quest’anno è in fase di lavorazione un report che riguarda i “preventivatori” presenti sui siti internet, ossia quei motori che, inserendo alcune caratteristiche del guidatore, propongono uno o più preventivi vincolanti di polizza. Tale Rapporto indicherà le regole da applicare per migliorare o comunque allineare la trasparenza delle informazioni fornite e la fruibilità dell’utilizzo da parte degli utenti.
Il Comitato sta inoltre lavorando anche su un report di buone esperienze in materia di requisiti di conoscenza e capacità professionale degli intermediari assicurativi e finanziari con l’intento di promuovere la convergenza tra i Paesi a livello di principi generali. Si cercherà in questo modo di innalzare gli standard professionali degli addetti alle reti distributive, per incentivare sane dinamiche di mercato e favorire la protezione del consumatore, nonché il coordinamento della disciplina dei settori assicurativo, creditizio e finanziario, pur tenendo conto delle specifiche normative ed operative dei diversi settori.
Infine, sarà elaborata una nuova metodologia per individuare le tendenze dei clienti europei grazie alla raccolta di dati uniformi tra tutti i Paesi. Da tale monitoraggio quantitativo sui prodotti offerti e venduti, i premi praticati, i reclami ricevuti ed evasi, saranno ricavati i trend dei consumatori nazionali ed europei, per tarare meglio i controlli e le nuove leggi comunitarie.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.