Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Green Pass e spostamenti: gli obblighi dal 15 ottobre

21 set 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

green pass e spostamenti gli obblighi dal 15 ottobre

Obbligo anche per l'ingresso al lavoro

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Scattano i nuovi obblighi relativi al Green Pass, il certificato che attesta l'avvenuta vaccinazione e che a breve sarà necessario non solo per diverse attività, ma anche per consentire l'ingresso a lavoro a diverse categorie.

Il Green Pass si può ottenere 14 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino, oppure subito dopo aver ricevuto la seconda dose e ha una validità di 12 mesi. Si può avere anche dopo aver effettuato un tampone con esito negativo antigenico o salivare e in questo caso dura 48 ore, o molecolare, della durata invece di 72 ore.

Spostamenti e Green Pass quando è obbligatorio

Al di là degli obblighi per i lavoratori, in questa sede ci interessa analizzare quelli che sono gli spostamenti consentiti e tutti quei mezzi a cui è impossibile accedere senza la certificazione.

Sul fronte trasporti è previsto l’obbligo di Green Pass per aerei, treni intercity e ad alta velocità, autobus e traghetti che effettuano collegamenti interregionali.

Non è necessario per i mezzi pubblici urbani come autobus di linea, tram, metropolitane. Non che l'affollamento in questi casi non si verifichi, ma sarebbe stato impossibile controllare tutti i passeggeri senza bloccare la mobilità cittadina.

Oltre ai mezzi del trasporto pubblico locale, sono esclusi dall'obbligo i treni regionali e interregionali e i bus urbani ed extraurbani che collegano al massimo due regioni.

Taxi, no Green Pass ma tante regole

Per quanto riguarda i taxi al momento nessun decreto ha introdotto l’obbligo del Green Pass sui taxi per i passeggeri, pertanto è possibile viaggiare in taxi anche senza avere la certificazione verde e lo stesso vale per i servizi Noleggio Con Conducente fino a 9 posti. Un tassista dunque non può richiedere il Green Pass ai passeggeri.

Ovviamente chi viaggia sui taxi è sempre tenuto a rispettare le consuete norme: uso obbligatorio della mascherina; divieto di occupare il posto accanto al conducente emassimo due persone per ogni fila posteriore di sedili.

I limiti sulla capienza possono essere superati solo se i passeggeri sono tutti congiunti o conviventi sotto lo stesso tetto. Dal canto loro i tassisti devono provvedere alla sanificazione giornaliera del mezzo. È inoltre raccomandato il montaggio di paratie divisorie tra le file di sedili.

E i tassisti? Essendo lavoratori come tutti gli altri, anche loro dal 15 ottobre 2021 dovranno munirsi del Green Pass obbligatorio per svolgere la propria attività. In base alle disposizioni del Governo la verifica spetta al datore di lavoro quando c’è un rapporto di dipendenza. Nel caso dei tassisti il controllo dovrebbe dunque spettare alla cooperativa o alla società di cui fanno parte.

Tuttavia i passeggeri non possono pretendere l’esibizione del Green Pass da parte dei tassisti, in quanto non sono datori di lavoro ma stanno soltanto acquistando un servizio. Hanno però la facoltà di chiederglielo e, di fronte all’eventuale rifiuto del tassista, possono scegliere di rinunciare alla corsa.

Stagione sciistica, le prime misure

Una delle novità più interessanti è che è stato inserito anche l'obbligo di Green Pass per accedere gli impianti di risalita. L'idea alla base del governo sembra essere quella di salvare la stagione sciistica che è completamente saltata nel 20/21, una boccata d'ossigeno per tutto il comparto.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.