Guida con tacchi o infradito, si può o no?
12 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Nessun riferimento esplicito nel Codice della Strada
C'è da ammettere che in questo frangente il Codice della Strada non è chiaro. Guidare in ciabatte si può o non si può? Non c'è un elenco univoco di scarpe ammesse, né una frase che obblighi alle scarpe chiuse; un discorso analogo vale per le scarpe coi tacchi alti che rendono difficile la guida.
La certezza di prendersi una multa non c'è. Alcuni articoli però parlano di come comportarsi alla guida e lasciano spazio all'interpretazione. Il 140 per esempio impone di “comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”, mentre il 141 comma 2 di “conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza” e di “avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”.
Per quanto infradito e tacchi non vengano citati, le autorità preposte al controllo del traffico potrebbero trovare disattese queste norme in caso di scarpe opinabili, lo conferma anche un'indicazione ancora più specifica sul sito della Polizia di Stato in cui si invita il “conducente ad autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)”.
Il tema non è da derubricare a curiosità perché potrebbe portare anche a conseguenze concrete, non solo una multa, che come abbiamo visto può essere possibile sfruttando un certo margine di interpretazione, ma anche ai fini assicurativi: la compagnia assicurativa potrebbe non farsi carico dei rimborsi (in tutto o in parte) se si accerta la responsabilità personale del guidatore, quindi in caso in cui intervengano le Forze dell'Ordine che attestino che sulle cause del sinistro può aver inciso l'uso di calzature non appropriate ci troveremmo di fronte a un bel problema.
Come l'uovo di Colombo, la soluzione è estremamente semplice, un paio di scarpe comode da tenere sempre in auto e la libertà, dopo aver parcheggiato, di indossare qualsiasi cosa ci piaccia.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.