Guidi bene? Arriva lo sconto sull' RC auto
11 apr 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
È un dato di fatto: la maggior parte degli incidenti avviene per distrazione del guidatore. Il cellulare, la radio, o semplicemente guardare il panorama può costare caro. Ovviamente la prima cosa a cui rinunciamo quando guidiamo distratti è la sicurezza: nostra, degli altri passeggeri a bordo e di chiunque si trovi sul nostro cammino. Oltre a questa poi c'è anche la questione economica: anche se un incidente non provoca danni alle persone, finisce per ripercuotersi negativamente sul costo dell'assicurazione auto. Per questo alcune compagnie assicurative si stanno muovendo per raggiungere l'obiettivo di una maggiore sicurezza a bordo.
Fra le molte iniziative anche quella che premia gli automobilisti disposti a certificare il loro stile di guida. Chi partecipa a uno dei corsi di guida sicura organizzati dall'Aci (Automobile Club d'Italia) ha diritto a uno sconto sulla RC auto, a patto di poter dimostrare di aver conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di guida sicura”. Un bel risparmio, tanto più se consideriamo il valore (inestimabile) della vita e della salute di chi è a bordo. Una bella iniziativa soprattutto per noi italiani che siamo quasi tutti convinti di essere degli assi al volante.
I corsi di guida sicura organizzati dall'Aci costano intorno ai 400 euro per i privati, ma si può arrivare anche a 300 euro per i soci del club. Inoltre per chi ha meno di vent'anni o più di 60 è già previsto uno sconto di base. Le sedi principali in cui frequentare i corsi sono due: Vallelunga (Roma) o Lainate (Milano). In entrambe le scuole la durata del corso è di un giorno. Chi già pensa di passare una noiosa giornata a ripassare i diritti di precedenza dovrà ricredersi: la parte di aula è molto ridotta e sono privilegiate le prove in pista con simulazioni di frenate di emergenza, slalom, sottosterzo, controllo della sbandata, impostazione della curva e altri esercizi effettuati con gli istruttori e in ambiente protetto che porteranno il guidatore a cimentarsi in ogni tipo di situazione e a conoscere meglio il mezzo su cui passa tanto tempo ogni giorno.
Insomma, privilegiare la sicurezza è sempre la scelta migliore, se poi lo si può fare divertendosi per una giornata in pista e risparmiando poi sull'assicurazione allora è senza dubbio un'occasione da non perdere.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.