Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Hai dimenticato di pagare il bollo? i tempi di prescrizione

4 gen 2016 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

hai dimenticato di pagare il bollo i tempi di prescrizione

Tempi di prescrizione e bollo auto

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il bollo auto è una tassa, un tributo applicato su tutti i veicoli. È legato al mero possesso del veicolo stesso, quindi non ha alcun nesso con l'utilizzo o meno dello stesso. Anche se l'auto resta tutto l'anno in garage, il bollo si dovrà pagare comunque.

Non è uguale per tutti, ma è calcolato in base a diversi fattori come la potenza del veicolo in Kw, la sua anzianità, l'impatto ambientale e va pagato ogni anno entro il mese successivo alla data di scadenza: per esempio se scade il 10 gennaio, si ha tempo per pagare fino al 28 febbraio.

Che succede se per distrazione dimentichiamo di pagare? Il bollo è una tassa e, come tale, lo Stato ha diritto di richiederne il pagamento, la procedura è la stessa che viene adottata per riscuotere i crediti fiscali: Equitalia. Questa è una società pubblica deputata alla riscossione dei tributi e attraverso le cartelle esattoriali può chiedere la verifica del pagamento del bollo ed eventualmente il suo pagamento in caso non risulti fatto. Ma per quanto tempo? Il punto centrale è proprio questo: entro 3 anni.

Per dirla in maniera giuridica il bollo auto si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. Per dirla in parole semplici basta fare un esempio: se il bollo non pagato scadeva il 10 gennaio 2012, il mancato pagamento è prescritto il 31 dicembre 2015.

Attenzione però: se la cartella dovesse arrivare entro i tempi previsti dalla legge, allora sarebbero brutte notizie perché oltre all'ammontare del bollo bisogna aggiungere la mora e una multa, che dipendono da quando viene rilevato il mancato pagamento.

La sanzione inoltre varia da regione a regione, ma ci sono alcuni punti fissi che variano a seconda di quanto tempo è passato dalla scadenza:

            - Entro 14 giorni: aumento dello 0,2% della somma iniziale.

- Fino a 30 giorni la multa è pari minimo al 3% della tassa iniziale, più una quota di interessi dell’1% all’anno calcolata sui giorni di ritardo.

 - Se il ritardo è superiore ai 30 giorni ma inferiore ad un anno, la multa passa ad almeno il 3,33% più la solita quota di interessi.

- Bollo scaduto il 91esimo giorno: la sanzione arriva al 3,75%.

Certo può anche capitare che si riceva per sbaglio una cartella esattoriale o un avviso bonario (un invito a pagare da parte di Equitalia, passo precedente alla cartella vera e propria), in questo caso si può fare ricorso. Per esempio la cartella potrebbe essere incompleta, mancare del numero di targa o di altre informazioni essenziali o semplicemente il bollo era stato già pagato. In quest’ultimo caso basta allegare una copia del bollo e spedirla, mentre per fare ricorso bisogna rivolgersi alla Commissione Tributaria Provinciale competente entro 60 giorni dalla ricezione della cartella esattoriale.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.