Il borsino rc auto 2014
19 gen 2015 | 4 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Cosa è accaduto al mondo assicurativo nel 2014
Non è stato un annus horribilis per l’rc auto quello appena trascorso. Più gli alti (intesi come ribassi dei premi) che i bassi, segno che qualcosa è cambiato. Certo orribile è stato l’anno per le immatricolazioni dei mezzi e quindi per le vendite di auto, così come per costi di manutenzione, pedaggi autostradali. Il lato positivo è la diminuzione dei prezzi del carburante, forse anche per la contrazione della circolazione delle auto, la discesa degli incidenti, l’aumento dei servizi di condivisione, la crescita dell’usato.
Gennaio
Stando all’ultimo Rapporto ACI-ISTAT, nel 2013 si sono registrate 368 vittime in meno sulle strade italiane. Complessivamente, si sono verificati 181.227 sinistri con lesioni alle persone, 3.385 i morti, 257.421 i feriti. Buone notizie, dunque, anche se il nostro Paese, con i suoi 56,2 morti per incidente ogni milione di abitanti, supera comunque la media europea, attestata al 51,4. Le strade urbane le più pericolose.
Febbraio
Il decreto destinazione Italia perde gli sconti. Dopo settimane di discussione, il decreto infarcito di oltre 1.500 emendamenti di cui un terzo dedicati al settore assicurativo e alla polizza auto diventano orfani e si rimanda tutto a una legge ad hoc. Il ventaglio di iniziative va dal risarcimento del terzo trasportato, all’istituzione dell' Osservatorio nazionale sui costi delle riparazioni dei veicoli, dalle norme sui tempi di liquidazione dei sinistri alle idee per diminuire le liti in materia. Tutto in stand by.
Marzo
Occhi (elettronici) aperti sugli automobilisti italiani. Motorizzazione, Ministero degli interni e Polizia nazionale e municipali unite nello scambio dei dati finalizzato a vedere chi è coperto con la polizza rc obbligatoria e chi no. Sul 10% di auto circolanti senza assicurazione quanti saranno stati quelli scoperti?
Aprile
La primavera va avanti su due ruote. L’inizio della bella stagione ha decretato il rombo del mercato delle moto. Inversione di tendenza nelle vendite, con un aumento di oltre il 10% rispetto al 2013 e 17.916 veicoli nuovi, di cui oltre 10 mila scooter.
Maggio
Ed è il maggio più “povero” dal 1990 per le immatricolazioni di auto nuove. I venti ( o venticelli) di ripresa dei mesi precedenti avevano fatto nascere un po’ di ottimismo. Ma secondo l’Unrae (l’associazione delle case automobilistiche estere) si è conclusa una breve parentesi di crescita del mercato spinto dalle compagnie di autonoleggio.
Giugno
Muoversi in città senza il vincolo di un auto di proprietà e senza pensare a costi di manutenzione, benzina, parcheggio e assicurazione. Il car sharing arriva anche a Roma, dopo Milano, e rappresenta la nuova frontiera per chi non vuole comprare l’auto e non vuole avvalersi necessariamente dei mezzi pubblici o dei taxi per piccoli o grandi spostamenti.
L’offerta è varia e i cittadini ringraziano. Ma il concetto del “chi rompe paga” resta valido anche per l’rc!
Luglio-Agosto
Tra 2008 e 2012 gli italiani hanno pagato per le polizze Rc auto 213 euro in più rispetto alla media europea secondo la relazione dell’Ania, l’associazione che rappresenta le imprese assicuratrici. L’ultimo biennio, complice la crisi economica che ha ridotto anche gli spostamenti, ha visto però i prezzi ridursi in modo marcato: meno 10%.
Settembre
Lesioni macro, è sempre battaglia. Il decreto che uniforma i valori dei risarcimenti per gravi danni biologici alla persona è sempre in rampa di lancio, ma non parte mai. Fissare in maniera univoca ai fini del risarcimento del danno i valori economici e medico legali per lesioni gravi resta una discussione mai conclusa. Anche perché sono circa 6 miliardi i risarcimenti pagati e riguardanti macrolesioni e decessi, pertanto gli interessi in gioco sempre alti.
Ottobre
Sono oltre due milioni le “black box” installate sulle automobili degli italiani nel 2013. Un trend in aumento del 100% rispetto all'anno precedente (arrivato a 1,2 milioni di device). Il meccanismo è semplice: le compagnie controllano la guida dei clienti ed evitano truffe, i clienti ricevono in cambio qualche sconto anticipato o posticipato sul premio.
Novembre
Ivass e antitrust vogliono vederci chiaro. Pubblicità, siti comparativi e servizi finiscono sotto la lente delle due autorità per la tutela dei cittadini. Ma tra il dire e il fare…
Dicembre
Fine della festa. I prezzi della Rc auto sono in diminuzione da 22 mesi consecutivi ma l’Ania fa sapere che non si prevedono ulteriori miglioramenti.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.