Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Il noleggio a lungo termine cresce: +20,3% nel 2021

24 gen 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

il noleggio a lungo termine cresce 203 nel 2021

Ecco i vantaggi e gli svantaggi di questa formula

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

La mobilità sta cambiando, forse non così velocemente come qualche anno fa si prevedeva, ma il movimento c’è. Non solo la transizione verso veicoli elettrici o ibridi, è proprio il modo di vivere l’auto che cambia.

Una delle novità più impattanti degli ultimi anni è stata l’affermarsi del car sharing (e dei cugini diretti per la condivisione di bici, scooter e monopattini). Un altro fenomeno che è rimasto in sordina ma che continua lentamente a crescere è quello del noleggio a lungo termine per privati che nel 2021 secondo i dati Unrae, cresce molto di più del mercato della vendita dell’auto.

Come funziona il Noleggio a lungo termine

Formula da sempre attiva per le aziende, da qualche anno è diventata una possibilità anche per i privati.

In buona sostanza si evita l’acquisto di un’auto, in sua vece si stipula un contratto con una società specializzata (contratti che vanno solitamente dai 24 ai 60 mesi) e si ha l’uso esclusivo di un’auto per un canone mensile. Benzina (o ricarica elettrica) a parte tutti i costi sono già compresi: anzitutto l’assicurazione e il bollo auto, ma anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, così come il cambio gomme e il soccorso stradale.

La formula ci permette insomma di liberarci di tutte le spese fisse che mantenere una vettura comporta. Se ultimamente vi è capitato di dover portare l’auto dal meccanico sapete perfettamente quanto possa essere costoso.

Gli svantaggi del NLT

Solitamente questi contratti hanno un chilometraggio limitato, ma al momento della stipula esistono ovviamente diverse categorie, basta scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Se però si supera il limite di km è previsto un costo extra.

Non si diventa mai padroni del veicolo, al termine del contratto si dovrà restituire o rinnovare l’accordo. In sostanza è come un affitto. È anche vero che, seppur fiorente, il mercato dell’usato non consente grossi guadagni e le vetture perdono molto del loro valore al momento dell’acquisto.

Una scelta che sta guadagnando spazi

Insomma per alcune categorie questa può essere una scelta interessante, in ogni caso ci si libera di tante incombenze e costi fissi che l’auto comporta. Certamente il noleggio non è proprio una soluzione a buon mercato, ma ciò nonostante sta crescendo. Nel 2021 il Noleggio a lungo termine ha immatricolato il 20,3% di auto in più rispetto al 2020. Nello stesso periodo, il mercato auto è aumentato del 5,8%. Il NLT dunque cresce a una velocità tre volte e mezzo maggiore rispetto al mercato nel suo complesso.

È anche vero che il 2020 è stato l’anno del Covid, con un brusco calo del settore, quindi i confronti sono per forza falsati, ma anche confrontando i numeri con il 2019, è chiaro come il noleggio abbia performance migliori rispetto al mercato auto: leimmatricolazioni auto totali sono passate da 1,9 milioni nel 2019 a 1,47 milioni nel 2021, con un significativo -23,5%; mentre il settore del NLT è quello che ha perso meno: da 283.183 immatricolazioni nel 2019 a 258.870 nel 2021 (-8,6%).

Nel contesto dei cambiamenti del settore mobilità anche il noleggio avrà il suo ruolo, insieme allo sharing e ad altre soluzioni ancora all’alba almeno nel nostro Paese (pensiamo a Uber e servizi simili), o ad altre novità che ancora devono essere inventate. Il mondo dell’auto non smette mai di rinnovarsi.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.