Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Incentivi auto, dal governo nuove aperture

4 set 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

incentivi auto dal governo nuove aperture

L'obiettivo in questo caso è duplice

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Per rinnovare il parco auto in Italia potrebbero presto arrivare nuovi incentivi. Ad annunciarli è il ministro delle Imprese e del Made in Italy Alfonso Urso durante un question time alla Camera dei deputati. Non ha fatto cenno a quanto potrebbero ammontare, ma dato il suo ruolo ha posto l’accento su un aspetto importante, ovvero su dove le auto vengono prodotte.

Il rinnovo del parco auto

In Italia circolano 11 milioni di vetture Euro 0, 1, 2 e 3. Auto non solo inquinanti perché prodotte molti anni fa, ma anche poco sicure: più un’auto è vecchia più è soggetta a problemi e non possiede le dotazioni di sicurezza più moderne. Per questo il ministro ha dichiarato: “è nostra intenzione aumentare gli incentivi per consentire a chi ne ha davvero bisogno e migliorare il parco circolante”. L'anzianità del veicolo, inoltre, incide anche sul costo dell'Rc auto.

L’obbiettivo è sempre quello di favorire veicoli più sostenibili, ma il ministro non è andato nel dettaglio di questo punto. Abbiamo visto negli ultimi anni come gli incentivi, strutturati per favorire soprattutto elettrico e ibrido, non riescono a dare una risposta completa agli italiani, con il risultato che la quota destinata alle auto ad alimentazione tradizionale si esauriscono in breve, mentre restano disponibili a lungo quelli per le vetture elettriche.

Molti analisti chiedono che vengano aumentati quelli per le auto a benzina o diesel, per dare una scossa più forte al rinnovo del parco auto circolante.

Dove vanno questi fondi

Più che sul fronte dell’alimentazione, il ministro ha preferito soffermarsi su un aspetto interessante riguardante i costruttori di autovetture, pensando a uno schema che possa favorire di più il sistema Italia. “La revisione degli incentivi deve, da una parte favorire il passaggio a veicoli più sostenibili ambientalmente rispetto a quelli attualmente circolanti, dall'altro incentivare la produzione nazionale, perché il consuntivo degli incentivi sinora fatti negli anni precedenti ci dice che l’80% degli incentivi è andato ad auto prodotte all'estero e importate in Italia” ha detto Urso.

Pensare dunque a incentivi che possano anche favorire la produzione nazionale è una buona idea, che si scontra però con una realtà difficile. In Italia vengono prodotte solo alcune vetture Stellantis (ex Fiat, ex FCA). Il ministro ha annunciato di aver instaurato un rapporto con l’azienda sul tema della produzione italiana e che il tavolo con Stellantis punta proprio a rilanciare la produzione (e di conseguenza anche i posti di lavoro) nel nostro Paese.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.