Incidenti stradali, il 2017 è un altro anno nero
8 gen 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Crescono gli incidenti gravi in Italia
Il 2016 era stato un anno nero per gli incidenti stradali, ma il 2017 chiude addirittura con un peggioramento. Per quanto riguarda l'anno 2016 secondo l'Associazione nazionale agenti e sottufficiali della polizia locale i morti in Italia sono stati 3.283, 249.175 i feriti su un totale di 175.791 incidenti stradali.
Ovviamente sono le vittime e i feriti a creare il maggior allarme e rammarico ma anche semplicemente analizzando i costi, ci si accorge di quanto gli incidenti siano una piaga da combattere. I costi sociali di questo triste fenomeno, nel solo 2016, ammontano a 17 miliardi di euro.
“I numeri degli incidenti stradali sono un vero e proprio bollettino di guerra" - ha dichiarato Alessandro Marchetti, presidente dell'Anaspol - "La soluzione che viene data da decenni è sempre l'inasprimento delle sanzioni, che ormai è chiaro, non servono a nulla, [...] occorre cominciare a creare una coscienza della sicurezza stradale, a partire dall'inserire nei programmi scolastici, sin dalle elementari i corsi di educazione stradale”.
Il 2017, purtroppo, non sembra aver dato buoni frutti su questo fronte. Nei primi dieci mesi dell'anno, come ha rivelato il Corriere della Sera analizzando i dati di polizia e carabinieri, gli incidenti mortali in Italia sono aumentati dell’1,5%, pur essendo diminuiti del 3% il numero generale degli scontri. Un valido aiuto per capire quali sono i punti più pericolosi delle arterie italiane arriva dallo studio realizzato da Aci «Localizzazione degli incidenti stradali 2016». Gli analisti hanno preso in considerazione i 36.885 incidenti avvenuti lo scorso anno su circa 55mila chilometri di strade del Belpaese.
Gli incidenti sono aumentati su tutte le tipologie di strada (+2% autostrada, +1,2% extraurbane, +0,5% urbane) ma erano diminuiti morti (-10,2%) e feriti (-0,4%) sulle autostrade. Alcune tratte con caratteristiche autostradali, nelle vicinanze dei grandi centri urbani si confermano quelle a maggiore densità di incidenti. In assoluto lo studio afferma che la A51 Tangenziale Est di Milano è la strada italiana dove si verificano più incidenti: 23 al chilometro rispetto a una media per la rete extraurbana di 1,9 incidenti al chilometro.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.