Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita

11 nov 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

L’Italia continua a mostrare una bassa penetrazione delle auto elettriche, nonostante l’incremento delle infrastrutture di ricarica. Nei primi nove mesi del 2024, la quota di mercato delle elettriche rimane ferma al 4%, contro un robusto 42,9% delle ibride, confermando una preferenza per quest’ultima tecnologia.

Diversi fattori come autonomia, tempi di ricarica e costi, ancora elevati per la maggior parte dei modelli, contribuiscono a rallentare la transizione verso l’elettrico.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Italia fanalino di coda in Europa per le immatricolazioni elettriche

Rispetto agli altri Paesi europei, l’Italia è in netto ritardo nella diffusione delle auto elettriche. Le immatricolazioni elettriche si fermano al 4%, una quota lontana dalla media europea del 13,1% e ben al di sotto della Francia, che raggiunge il 17,1%.

Al contrario, l’Italia si distingue per l’alto tasso di veicoli ibridi, che rappresentano il 42,9% del mercato, superando non solo la media europea (37%) ma anche Paesi come Francia e Germania. Questa tendenza evidenzia una preferenza degli italiani per le soluzioni intermedie, che uniscono tecnologie a basso impatto ambientale con un’ampia autonomia, un problema ancora significativo per i veicoli 100% elettrici.

Barriere alla diffusione dell’elettrico: costi, autonomia e tempi di ricarica

Tre ostacoli principali frenano la diffusione delle auto elettriche in Italia: il costo iniziale, l’autonomia e i tempi di ricarica. Sebbene i modelli più recenti offrano un’autonomia maggiore (circa 400-450 km previsti per i modelli in uscita entro il 2025), questa rimane limitata rispetto alle auto tradizionali che possono anche essere rifornite più facilmente.

Anche i tempi di ricarica restano un problema, nonostante la crescente diffusione di stazioni dedicate, anche delle tipologie più potenti, supportata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sul fronte economico, le auto elettriche sono ancora costose per la maggior parte dei consumatori: oltre l’84% dei modelli sul mercato rientra nella fascia tra 20.000 e 80.000 euro, mentre solo l’1% si colloca sotto i 20.000 euro.

Sviluppo delle infrastrutture e scenari futuri

Il numero di punti di ricarica in Italia è in aumento, con circa 51.000 punti di ricarica attivi nel 2023, distribuiti in modo da garantire una buona copertura territoriale: il 99% del territorio ha un punto di ricarica entro 20 km e l’86% entro 10 km. Tuttavia, ben 3.691 comuni sono ancora sprovvisti di punti di ricarica.

Secondo le proiezioni di Motus-e (associazione costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica), il settore potrebbe seguire due scenari di sviluppo entro il 2035: uno scenario “Accelerato” in cui la penetrazione delle elettriche aumenterà fino al 56% di quote di mercato per le elettriche al 2030, e uno “Conservativo” che prevede un passaggio graduale con il 39% delle immatricolazioni totali di elettriche entro il 2030.

La transizione verso l’elettrico in Italia incontra difficoltà che riflettono un contesto economico e infrastrutturale complesso, nonostante una rete di ricarica in espansione. Riuscire ad allinearsi agli standard europei richiederà incentivi efficaci e soluzioni innovative che possano rendere l’elettrico più accessibile e conveniente per gli italiani. Il taglio degli incentivi per l’acquisto di auto annunciato nella Legge di Bilancio, potrebbe ulteriormente deprimere queste previsioni.

Blog Assicurando

pubblicato il 24 marzo 2025
Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Oltre alle soluzioni fisiche per scoraggiare i ladri, esiste anche un'opzione assicurativa che permette di affrontare il problema in modo più efficace: la garanzia furto e incendio, aggiunta alla classica RC Moto. Ecco i dettagli
pubblicato il 17 marzo 2025
Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Secondo l’analisi effettuata da Facile.it, nelle grandi città il peso delle sanzioni continua a crescere e arriva fino a una spesa media di 171,5 euro a cittadino. Sul fronte assicurativo, invece, emergono segnali di sollievo. Ecco i dettagli.
pubblicato il 10 marzo 2025
Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Se da una parte la speranza di vedere diminuire gli incidenti è benvenuta, c’è da aspettarsi sicuramente un aumento delle multe con questo sistema. Ecco i dettagli e come risparmiare almeno sull'assicurazione
pubblicato il 3 febbraio 2025
Nuovo sciopero dei trasporti il 14 febbraio

Nuovo sciopero dei trasporti il 14 febbraio

In arrivo un nuovo sciopero dei trasporti. L’ennesima agitazione dei mezzi pubblici il 14 febbraio riguarderà alcune realtà locali, in particolare Milano e Firenze saranno le più colpite.
pubblicato il 27 gennaio 2025
RC Auto e truffe: un problema da 620 milioni di euro

RC Auto e truffe: un problema da 620 milioni di euro

Secondo un’indagine di Facile.it, negli ultimi dodici mesi oltre 1,5 milioni di italiani sono stati vittima di una truffa o di un tentativo di frode legato all'acquisto dell'assicurazione auto. La necessità di risparmiare può spingere a scegliere offerte sospette, senza verificare l'affidabilità dell'intermediario. Ecco come difendersi
pubblicato il 20 gennaio 2025
Codice della Strada: caos e polemiche sui test antidroga

Codice della Strada: caos e polemiche sui test antidroga

Con il nuovo Codice della Strada, chiunque venga trovato positivo ai test antidroga rischia la revoca della patente. La soluzione per chi utilizza farmaci psicotropi potrebbe essere una nuova riforma. Ecco le novità e gli aggiornamenti
pubblicato il 13 gennaio 2025
Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada

Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada

Con l’introduzione del nuovo Codice della Strada lo scorso dicembre, l’assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici rappresenta una delle novità più discusse. Il cuore del problema risiede nella mancata attuazione del sistema di identificazione tramite “targhino”. Ecco perché.
pubblicato il 6 gennaio 2025
Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025

Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025

Cominciamo malissimo. Nonostante l’inflazione sia sotto controllo, l’anno nuovo porta rincari sul fronte assicurativo: il costo medio delle polizze RC auto continua a salire, con un impatto significativo anche per i guidatori virtuosi.
pubblicato il 30 dicembre 2024
Mercato auto: 2024 negativo, cosa ci aspetta nel 2025?

Mercato auto: 2024 negativo, cosa ci aspetta nel 2025?

La crisi del settore auto si inserisce in uno scenario già difficile, dominato da fattori economici e strutturali. La riduzione del potere d’acquisto dei consumatori, sommata all’aumento dei prezzi delle auto, ha spinto molti a rivolgersi al mercato dell’usato.
pubblicato il 16 dicembre 2024
Natale 2024: quanto spenderanno gli italiani?

Natale 2024: quanto spenderanno gli italiani?

La spesa media pro capite per i regali di Natale si attesterà intorno ai 256 euro quest'anno, per un totale di 11 miliardi di euro. Alcuni, però, ridurranno il budget rispetto al 2023 a causa di rincari in altri settori. L’1% del campione ha ammesso di fare addirittura ricorso a prestiti personali per finanziare i regali.
pubblicato il 9 dicembre 2024
Viaggi durante le feste natalizie: mete e tendenze per il 2024

Viaggi durante le feste natalizie: mete e tendenze per il 2024

Ecco le mete preferite per il Natale e Capodanno 2024. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di partire per un viaggio. più di 4 milioni di italiani stipuleranno una polizza viaggio durante le festività

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.
pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 6 novembre 2024
Come controllare se l'auto è assicurata: online, con targa o app

Come controllare se l'auto è assicurata: online, con targa o app

Scopri tutti i metodi per verificare l’assicurazione di un veicolo, dal Portale dell’Automobilista e l’app iPatente fino ad altre app mobili e siti dedicati alla copertura RCA. Approfondiamo l'argomento in questa guida completa.