Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Manovra, previste sanzioni severe per le auto senza assicurazioni

29 nov 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

manovra previste sanzioni severe per le auto senza assicurazioni

Sospensione della patente e multa fino a 6800 euro per chi circola senza RC auto

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il governo si prepara a una stretta sui furbetti della RC Auto. Il decreto fiscale approvato al Senato e che ora passa in discussione alla Camera, contiene una novità importante sul settore assicurativo. In particolare si punta a colpire quella marea di auto che circolano senza assicurazione.

Maxi multa, sospensione della patente e fermo amministrativo del veicolo per chi viene pescato due volte in due anni alla guida senza certificato assicurativo. Il decreto fiscale inasprisce notevolmente le sanzioni: multa raddoppiata da un minimo di 1800 euro a un massimo di 6800 euro. In caso di reiterazione nel giro di 24 mesi la nuova norma prevede la sospensione della patente per un periodo tra uno e due mesi e il fermo amministrativo del mezzo per un periodo di 45 giorni anche in caso di pagamento della sanzione in misura ridotta.

Tutto questo ancora non è legge, lo diventerà se il testo dovesse essere approvato anche alla Camera nella stessa forma, ma intanto è un segnale forte e positivo verso il miglioramento di quella stortura che piaga l'Italia da sempre. I veicoli che circolano senza assicurazione sono milioni, anche se fare una stima esatta sembra impossibile, l'ultima diffusa dall'Ania parla di 2,8 milioni di veicoli nel 2017 pari al 6,3% del totale, in diminuzione rispetto al 2016 quando erano 2,9 milioni. In altri calcoli si parla di 5 milioni di veicoli, ma quello che è certo è che il numero maggiore di irregolarità è concentrato al Sud.

Come abbiamo spesso spiegato fare un incidente con un veicolo non assicurato non vuol dire perdere la possibilità di indennizzo, il Fondo di garanzia per le vittime della strada interviene per i risarcimenti, il problema è che questo fondo viene finanziato da chi la RC Auto la paga, quindi in un modo o nell'altro i costi dovuti ai furbi ricadono comunque sulle persone oneste. Abbassando il numero di vetture irregolari, si abbassano i costi della RC Auto per tutti.

Speriamo dunque che il governo porti avanti questa iniziativa, entro la fine dell'anno si avrà comunque una risposta definitiva.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.