Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Mercato auto: a febbraio +12,8%

11 mar 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

mercato auto a febbraio 128

Molto bene anche il settore dell'usato

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il mercato auto in Italia continua a crescere anche nel mese di febbraio. I veicoli immatricolati durante il mese scorso sono stati 147.094, pari a una crescita del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2023 (130.405). Dopo il risultato positivo di gennaio, il primo bimestre dell’anno archivia una crescita dell’11,7% sullo stesso periodo 2023 con 289.103 unità.

L’annuncio dei nuovi incentivi che saranno disponibili ad aprile aveva fatto temere un rallentamento delle vendite, ma per fortuna questo non è avvenuto e può continuare la rincorsa ai fasti del pre pandemia, da cui siamo ancora lontani. Secondo le elaborazioni dell’Unrae, il bimestre gennaio-febbraio 2024 risulta in flessione del 16% circa rispetto al gennaio-febbraio 2019.

Le auto scelte per tipo di alimentazione

Su questo fronte ritroviamo l’annosa questione delle elettriche che restano al palo. A farla da padrone tra le auto scelte a febbraio sono state quelle ibride che rappresentano il 37,8% del totale delle preferenze (con un 10% per le full hybrid e 27,8% per le mild hybrid). Bene anche la benzina che si attesta al 31,1% di quota. Più o meno stabile il Gpl, poco significativo il metano (una quota di mercato dello 0,2%), mentre a perdere punti sono ancora una volta il diesel con il 14,8% di preferenze (in calo del 4,4% rispetto a un anno fa) e le elettriche con appena il 3,4% di vetture vendute sul totale e in calo dello 0,3% rispetto a febbraio 2023.

Questo nonostante il pacchetto di eco incentivi del governo Draghi sia ancora attivo. Bisogna però ammettere che il governo in carica ha annunciato agevolazioni sull’elettrico che possono arrivare anche a 13.500 euro, quindi probabilmente chi ha intenzione di acquistare una BEV aspetterà ancora.

Cosa succede nel mercato dell’usato

La vivacità degli scambi tra le vetture di seconda mano è certificata da un’analisi statistica dell’Aci sui dati del Pra. Nel mese di febbraio il mercato dell’usato ha registrato un aumento a doppia cifra: hanno registrato un incremento del 15,6% rispetto al mese di febbraio 2023. Un aumento quindi maggiore di quello registrato per il nuovo (12,8%). Per ogni 100 autovetture nuove a febbraio ne sono state vendute 185 di seconda mano, che salgono complessivamente a 193 durante i primi due mesi dell’anno.

Anche questo dato ci può mostrare come in Italia stiamo scontando l’ondata di inflazione che ha caratterizzato gli ultimi due anni: i bilanci familiari non godono di particolare salute e il mercato dell’usato rappresenta ancora una valida alternativa per risparmiare qualcosa.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Mercato auto in sofferenza: ad agosto -13,4%

Mercato auto in sofferenza: ad agosto -13,4%

Chi possiede un'auto elettrica non deve preoccuparsi di cambiare l'olio e di molti altri elementi di manutenzione, ma se deve sostituire la batteria, ad oggi deve mettere in conto ancora una spesa molto grande. Scopriamo nel dettaglio pro e contro del possedere un'auto elettrica

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.