Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Mercato auto: bene il 2019, ma ancora lontana la ripresa

27 gen 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

mercato auto bene il 2019 ma ancora lontana la ripresa

A trainare l'Europa è soprattutto la Germania

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Positivo sì, ma di poco. Il mercato dell'auto in Europa chiude il 2019 con un misero +1,2% rispetto al 2018 che comunque vale oro vista la congiuntura economica mondiale. Nell'area Ue più Efta (è il mercato che comprende anche Paesi dell'area non facenti parte dell'Unione come Norvegia o Islanda) le immatricolazioni sono state 15.805.752. A salvare il banco è stato il mese di dicembre che ha fatto registrare un incremento del 21,4%. Il risultato positivo dell'ultimo mese dell'anno è dovuto soprattutto alla forte pressione sul mercato delle case e dei concessionari per smaltire vetture con emissioni di CO2 che difficilmente sarebbero state vendute nel 2020.

Per quanto riguarda l’Italia, a dicembre si è registrato un incremento del 12,5%, mentre l'intero anno porta uno striminzito +0,3%. Il mercato italiano è ancora decisamente lontano dai livelli ante-crisi essenzialmente per la persistente debolezza del quadro economico. A trainare l'Europa è la Germania che su base annua cresce del 5% soprattutto grazie a un programma di bonus aziendali governativo; menomale verrebbe da dire, visto che il Paese tedesco è da sempre considerato la locomotiva dell'Ue. Non sarebbe bastato infatti il +1,9% della Francia a compensare i dati negativi di Gran Bretagna (-2,4%) che paga le incertezze della Brexit e Spagna (-4,8%).

Il mercato dell'auto è uno dei più importanti in economia, non solo perché a valore rappresenta una voce consistente del movimento di merci, ma anche per il suo significato implicito: si acquistano nuove auto quando c'è l'esigenza di spostarsi per lavoro o per altri motivi, manifestando quindi una dinamicità dell'area. Anche per l'Italia è fondamentale: pur non avendo case automobilistiche capaci di competere con i giganti tedeschi, americani o asiatici, tante aziende italiane forniscono componentistica e tecnologia agli altri produttori, soprattutto in Germania. Le auto poi muovono altri settori ad esso correlati come quello degli accessori, dei carburanti e delle assicurazioni auto. Da un punto di vista meno tecnico è anche apprezzabile il rinnovo del parco auto che si traduce in una maggiore sicurezza sulle strade.

La lunga coda della crisi tuttavia non è ancora finita e i dati del 2018 non sono ancora riusciti a colmare il gap con quelli del 2007 quando le immatricolazioni erano 16.003.436. Difficilmente il 2020 sarà foriero di ulteriori miglioramenti: l'anno appena iniziato si presenta con notevoli difficoltà per le restrizioni sulle emissioni di CO2 e per il persistere degli effetti negativi della demonizzazione del diesel.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.