Monopattini elettrici: muore 13enne, serve una regolamentazione
1 set 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Presto in arrivo norme più rigide?
Allo stato attuale le norme che regolano la circolazione dei monopattini elettrici sono poche e piuttosto leggere. La diffusione di questi mezzi è fortemente aumentata nell'ultimo periodo, un po' perché molti lo considerano utile e/o divertente, un po' grazie agli incentivi statali.
Chiunque si trovi in strada ha potuto appurare quanto possano essere pericolosi, vederli sfrecciare in mezzo al traffico o sui marciapiedi lascia perplessi soprattutto perché non ci sono assicurazioni associate alla guida dei monopattini. La morte di un 13enne a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano ha portato il tema al centro del dibattito e il governo potrebbe adottare misure specifiche.
Le regole oggi in vigore
Ad oggi i monopattini elettrici possono circolare su strada pubblica solo con velocità non superiore a 25 km/h che scende a 6 km/h in area pedonale. È obbligatorio installare sul mezzo il limitatore di velocità. I monopattini, proprio come le bici, possono essere condotti su strada e sulle piste ciclabili, mentre non possono circolare sulle carreggiate extraurbane né sulle strade urbane che hanno limite di velocità più elevato di 50 km/h.
I monopattini possono essere guidati da chiunque abbia più di 14 anni e non è necessario il patentino. Il casco è obbligatorio dai 14 ai 18 anni. Non è prevista assicurazione.
Sondaggio: il 71% favorevole a una assicurazione obbligatoria
Proprio su quest'ultimo punto molti sarebbero a favore di una polizza obbligatoria, almeno secondo un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, il 70,8% delle persone intervistate ritiene fondamentale sottoscrivere un contratto di assicurazione per i monopattini elettrici. Il 15,3% non la considera indispensabile perché i monopattini elettrici vengono ritenuti comparabili alle biciclette. Mentre il restante 13,9% non si esprime.
Le regole allo studio
In tutto sono cinque i morti da inizio anno a causa di incidenti in monopattino, centinaia i feriti per un totale in più di 564 sinistri. Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, dopo la morte del ragazzo, ha firmato un’ordinanza che prevede l'obbligo del casco e limiti di velocità di 20 km all'ora sulle piste ciclabili e 5 nelle aree pedonali per i monopattini elettrici.
Una delle proposte sul campo è quella di equiparare questi mezzi ai ciclomotori, quindi con tutte le regole relative come il casco, l'assicurazione eccetera. Una visione che vede anche molti contrari visto che le stesse regole non vengono applicate alle bici o alle biciclette con pedalata assistita. Forse a rendere più pericoloso il monopattino è la posizione di guida o la tipologia di manovra molto diversa da quella tradizionale di un due ruote.
Ad ogni modo presto il Parlamento dovrà occuparsene e regolamentare meglio un ambito che finora è rimasto senza un quadro normativo preciso.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.