Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Patente a punti: cosa è successo dalla riforma del 2003

23 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

patente a punti cosa e successo dalla riforma del 2003

Indagine Facile.it sugli automobilisti a 0 punti

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Alzi la mano chi conosce il saldo punti della propria patente. Pochi, pochissimi. C'è da ipotizzare che a saperlo siano solo i più indisciplinati al volante che, dopo un'infrazione che comporta la perdita dei punti patente, hanno ricevuto la lettera di avviso dal ministero dei Trasporti. In generale si è perso l'interesse per il sistema, anche se quando fu introdotto, nel 2003, fece scalpore e sembrava non si parlasse d'altro.

Secondo un dossier realizzato dall'Osservatorio Assicurazioni di Facile.it, pubblicato in esclusiva dal Corriere della Sera a firma del giornalista Alessio Ribaudo, sono oltre 20mila i guidatori italiani che hanno azzerato il loro bonus. Mentre considerando quelli agli sgoccioli (da 0 a 9 punti) sono 93.810, per un totale di 122,5 milioni di punti decurtati dal 2003 a oggi.

Interessante è la mappa dei “cattivi”. A sorpresa guardando i dati in proporzione (numero totale di residenti abilitati alla guida in rapporto al numero di quelli che i punti li hanno persi tutti), in testa c'è il Friuli Venezia Giulia, davanti a Calabria, Campania, Lombardia e Piemonte, anche se in numeri assoluti in testa c'è la Lombardia. La città meno virtuosa è Napoli, seguita da Milano e Roma.

Perdere i punti della patente fa spendere di più per l'assicurazione? Non direttamente. Al momento di stipulare una polizza auto, non ci viene chiesto il saldo punti. Effettivamente non è per forza sinonimo di guida spericolata, poiché si possono perdere punti anche parcheggiando su un posto riservato agli invalidi per esempio, tuttavia la gran massa dei punti persi è da attribuire alle infrazioni relative all'elevata velocità. In tal senso un collegamento con l'assicurazione ci può essere: una guida pericolosa può portare facilmente a incidenti e quindi a perdere classi di merito.

L'opinione più diffusa sulla patente a punti sembra essere quella per cui al momento della sua introduzione ha rappresentato un metodo efficace per la sicurezza stradale, ma che passata l'attenzione sul tema tutto è tornato più o meno come prima. Sono in molti ad auspicare ora una nuova riforma che inasprisca quella esistente e permetta un intervento più rapido ed efficace sui comportamenti pericolosi alla giuda, così da ridurre il numero di incidenti.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.