Patente digitale: si parte entro la prima metà del 2024
4 mar 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Al via il progetto IT Wallet
Presto potremo dire addio alla patente cartacea. La tesserina rosa non scomparirà, ma ognuno di noi potrà portare con sé la sua versione digitale, sufficiente in caso di controllo ad attestare l’idoneità alla guida ed evitare la multa.
Patente digitale: come funziona
Era ora! Verrebbe da dire. Ormai usiamo lo smartphone per qualsiasi cosa, anche per i pagamenti digitali, affidando alla tecnologia la cosa più preziosa: ovvero l’accesso al conto corrente. Nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sta per entrare in vigore un sistema che permetterà di avere la patente in formato digitale sulla app IO.
Un provvedimento del governo del 26 febbraio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo, dà il via all’IT Wallet, ovvero un portafoglio digitale e che oltre alla patente di guida conterrà altri documenti: la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità (per chi la possiede). Sarà dunque una sezione della app IO, quella che abbiamo tanto usato per il Green Pass durante la pandemia.
Le tappe
Nonostante la misura sia già approvata, sono necessari alcuni mesi perché veda la luce. È tutto un problema tecnico: aggiornare le banche dati e far sì che queste possano dialogare con i sistemi di controllo, i sistemi informativi della Pubblica Amministrazione, con i soggetti privati accreditati (pensiamo per esempio alle compagnie di auto noleggio che devono verificare il possesso della patente) e con l’analogo portafoglio digitale europeo.
Non ci sono tempi certi, ma il governo punta a renderla operativa entro la prima metà del 2024. Già entro il primo maggio dovrà essere emanato un DPCM che dovrà definire nello specifico i prossimi passaggi.
I vantaggi
Oltre alla comodità, sarà molto più difficile dimenticare il documento perché l’avremo sempre con noi (certo si può dimenticare anche il cellulare a casa, ma quando capita, di solito ce ne accorgiamo subito). Si ridurranno i casi di smarrimento (con relative denunce e pagamenti per rifare il documento) e si ridurranno i casi di falsificazione.
Ad oggi comunque resta obbligatorio portare con sé il documento cartaceo, altrimenti si è passabili di multa da 42 euro con l’obbligo di presentarsi al più presto presso il competente comando di polizia locale o stradale per mostrarlo, multa che può salire a 430 euro se non si dimostra di possederlo.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Mercato auto in sofferenza: ad agosto -13,4%
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.