Per Natale regalati una polizza
14 dic 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
La corsa agli acquisti per Natale è già partita e gli italiani nonostante la crisi sono a caccia di regali. Secondo una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, in collaborazione con Human Highway, in tanti la letterina a Babbo Natale la compileranno online: 9 milioni di italiani acquisteranno su internet i regali per amici e parenti, una cifra enorme soprattutto se confrontata con quella dell'anno scorso: 7,4 milioni. L'aumento del 22% indica non solo una maggiore fiducia dei consumatori nei confronti del commercio online, ma anche (forse) una propensione alla spesa un po' meno spartana: il 34% degli acquirenti online infatti dichiara che spenderà più dell'anno scorso. In totale tra novembre e dicembre si acquisteranno beni e servizi su internet per 3,5 miliardi di euro.
Di pari passo alla fiducia verso gli acquisti di oggetti, cresce anche quella per i servizi, in particolare per le assicurazioni auto e moto. Si tratta di un fenomeno presente già da diversi anni nel nostro Paese e, dopo un primo periodo di scetticismo, è diventato una realtà importante per milioni di persone. Dopo la comparsa delle prime compagnie assicurative online, a consolidare definitivamente il fenomeno sono stati i comparatori come Facile.it: siti che si occupano di confrontare le diverse offerte permettendo di trovare la più conveniente. Grazie a queste innovazioni si è favorita la concorrenza e il risparmio per gli automobilisti è stato decisivo: fino al 22% nel solo 2014 per chi ha cambiato compagnia come spieghiamo in questo approfondimento.
Anche gli aggiornamenti trimestrali diffusi dall'Ivass mostrano una costante diminuzione dei prezzi delle polizze, nell'ordine del 3 o 4% ad ogni nuova rilevazione.
Considerando tutti questi elementi il risultato può essere uno solo: per Natale regalati una nuova polizza RC auto. Tra uno shopping e l'altro, trovare il tempo per confrontare le offerte potrebbe portare a un significativo risparmio. È sufficiente inserire le proprie caratteristiche e i comparatori faranno tutto il lavoro. Anche le procedure per cambiare assicurazione si sono semplificate: per esempio non è più necessario attendere l'invio dell'attestato di rischio da parte della vecchia compagnia. Pochi semplici passaggi possono fare la differenza, così avremo più soldi in tasca e potremo mettere qualche regalo in più sotto l'albero.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.