RC Auto, Ania: nel 2016 calo dei prezzi medi del 6%
22 giu 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Nel 2016 premi in calo secondo Ania
Il prezzo della RC Auto cala anche per l'anno 2016. Ci tiene a ribadirlo l'Ania, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici che cita i dati ufficiali dell'Ivass, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni.
Il prezzo medio della Rc auto per l’intero anno 2016 è stato di 423 euro con una diminuzione di circa il 6% rispetto al 2015. Peraltro, negli ultimi tre mesi dello stesso anno, il prezzo medio è stato pari a 420 euro con la metà degli italiani che ha pagato meno di 379 euro per assicurare il proprio veicolo. Sempre Ivass sottolinea che la riduzione di prezzo medio più marcata si è registrata nelle province del sud Italia. In linea con l’indagine dell’Ivass è la rilevazione dell’ANIA, condotta su un campione rappresentativo dell’85% del mercato rc auto e, anche in questo caso, considerando tutti i canali distributivi. Ne emerge che, da marzo 2016 a marzo 2017, il prezzo medio per le autovetture ha registrato una diminuzione pari al 3,6%.
Come ribadito, per gli stessi periodi anche dagi osservatori condotti da Facile.it ed Assicurazione.it, se è vero che per diversi anni si è assistito ad un calo costante del costo delle polizze, è altrettanto vero che si partiva da cifre anomale per l'Italia nel confronto con gli altri Paesi europei.
Per le associazioni di consumatori il gap non è ancora recuperato e gli italiani continuano a pagare di più. Le assicurazioni rispondono che nel nostro Paese, purtroppo, si continuano a commettere più frodi rispetto agli altri cittadini europei. Di questo eterno braccio di ferro ne fa le spese ovviamente soprattutto l'automobilista onesto.
Anche a guardare una fonte terza, non parte in causa, arrivano dati allarmanti sulle vetture non assicurate. Secondo quanto diffuso dall'Asaps, Associazione amici sostenitori polizia stradale, in Italia il numero di auto e moto che circolano senza assicurazione continua a crescere. Erano 3,9 milioni nel 2014 (l'8,7% del totale), sono circa 5 milioni oggi (il 13%): oltre un milione in più in appena tre anni. L'associazione parla senza mezzi termini di "progressione inquietante" e di "trend consolidato".
Ad oggi è la concorrenza che ha permesso un calo costante dei costi della RC Auto, la diffusione negli ultimi anni dei comparatori online come Facile.it dove è possibile calcolare il preventivo più conveniente, ha spinto le compagnie ad abbassare i prezzi. Per un abbattimento decisivo occorre tuttavia che anche le Istituzioni portino avanti con maggiore efficacia il lavoro di lotta all'elusione e alle frodi.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.