Rc Auto, come evitare le truffe online
22 mar 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Proteggersi dai cyber-rischi dell'RC
Sembra di dover svuotare il mare con un cucchiaino. Il compito a cui è dedito l'Ivass, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, per impedire la compravendita di false assicurazioni auto, passa attraverso una titanica battaglia sul web alla ricerca di siti fraudolenti.
Guardando il portale web dell'autorità, si possono notare diversi comunicati stampa che annunciano la chiusura di uno o più siti irregolari; facendo una stima a spanne circa tre a settimana.
Si ha tuttavia l'impressione che per un sito oscurato ne nascano altri tre dediti alle frodi assicurative. La gran parte di queste frodi passa attraverso un'attività di mail phishing, classica tecnica delle frodi online: arriva una mail che sembra in tutto e per tutto regolare, con un'offerta per una polizza RC Auto da parte di una compagnia all'apparenza seria o in alcuni casi sfruttando e clonando il nome e il logo di una compagnia nota. Cliccando sui link contenuti in queste email fraudolente si viene reindirizzati a un sito esterno e si conclude un “affare”, salvo poi scoprire che dietro questo sito non c'era alcuna compagnia e abbiamo comprato carta straccia.
Anche pubblicità su internet, banner e simili potrebbero essere sfruttati con lo stesso fine: portare un cliente sui siti finti per rubargli i dati o vendergli servizi in realtà inesistenti. In America c'è un detto “Ain't no rest for the wicked” ovvero i cattivi non si riposano mai, appare infatti chiaro che i truffatori siano in piena attività e per quanto molti siti vengano oscurati, la lotta non ha mai fine.
Ecco perché per evitare spiacevoli inconvenienti è meglio essere preparati ed evitare di cadere nelle trappole. Anzitutto è bene affidarsi a siti noti e comprovati, entrando direttamente in essi e non attraverso i banner. I comparatori online come Facile.it sono sicuri, certificati e permettono di risparmiare senza rischi.
Il punto è proprio il risparmio: si possono davvero abbattere i costi della RC Auto, ma alle volte i siti irregolari promettono sconti fuori da ogni logica o prezzi che a malapena coprirebbero una cena in pizzeria.
Diffidare da questi “affari” troppo golosi per essere veri è un buon metodo per discernere la serietà di un sito. Per i più attenti si può anche fare una ricerca diretta sul sito dell'Ivass accedendo al Ruise non si conoscono i dati delle compagnie assicurative si può fare una ricerca per provincia, in cui compariranno tutti gli iscritti (quindi tutti quelli autorizzati a vendere polizze) della propria zona.
Ovviamente, il Registro si limita a garantire che la società o la persona abbia i requisiti formali per operare e non la qualità dell’operato. È comunque un buon punto di partenza.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.