Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

L'attestato di rischio telematico

25 mag 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

l attestato di rischio telematico

L'attestato di rischio diventa telematico. Rivoluzione RCA

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

È un periodo di forti cambiamenti nel mondo delle assicurazioni. Dopo la prima rivoluzione che ha visto scomparire l'obbligo di esposizione sul parabrezza del tagliandino, dal primo giugno l'Attestato di Rischio sarà dematerializzato.

Che significa? Per prima cosa chiariamo che l'Adr (Attestato di Rischio) è un documento che indica la classe di appartenenza dell'assicurato e il numero di incidenti fatti negli ultimi anni: un documento che le compagnie rilasciano ad ogni cliente.

Secondo le nuove leggi, per tutti i contratti in scadenza dal primo luglio 2015 le compagnie dovranno fornire questo attestato in formato elettronico. La stessa norma prevede che il “nuovo” attestato sia consegnato almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto ecco perché i primi Adr elettronici compariranno già il primo di giugno.

Questa è una novità importante perché aiuta a cambiare compagnia più facilmente e quindi a risparmiare. Se prima infatti era obbligatorio far pervenire questo documento alla nuova compagnia in caso di cambio, oggi quello in formato elettronico è disponibile in una banca dati delle assicurazioni e ogni compagnia potrà accedervi direttamente in caso di cambio di fornitore.

Cambiare compagnia assicurativa diventa ancora più facile quindi e il risparmio ancora più accessibile.

Ovviamente anche i clienti potranno consultarlo collegandosi sito della propria assicurazione, mentre per i nostalgici della carta sarà ancora possibile ottenere l'Adr in formato tradizionale: basterà farne esplicita richiesta alla compagnia. Questo tuttavia avrà solo valore meramente informativo per il cliente.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.