Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

RC Auto, governo approva l'assicurazione familiare

2 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

rc auto governo approva l assicurazione familiare

Risparmi previsti fino al 53%

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Arriva l'assicurazione familiare. Il governo vara una nuova rivoluzione nell'ambito Rc Auto grazie ad un emendamento presente nel Dl fiscale appena approvato e che sarà operativo da gennaio 2020.

La nuova formula consentirà ad un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli, indipendentemente che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente all’interno del nucleo. La nuova norma amplia di fatto la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, consentendo a tutti i componenti del nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto "anche di diversa tipologia" (quindi non più solo auto con auto, ma anche auto con motorino o moto) con la classe di merito più favorevole, a patto però che non ci siano stati incidenti "con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni".

L'altra differenza sostanziale con le regole precedenti è che permetterà il vantaggio di applicare in tutti i casi (veicoli diversi, contratto assicurativo nuovo o rinnovo) la classe più bassa di Rc auto e non è dunque più legato all'acquisto di un nuovo veicolo.

L'emendamento avrà un notevole impatto sull’economia delle famiglie, per un risparmio fra il 30% e il 40% sulle polizze Rc auto. Facile.it ha provato a tradurre in termini reali la stima realizzando alcune simulazioni su una famiglia media, scoprendo che, in alcuni casi, la spesa totale per le assicurazioni potrebbe diminuire addirittura del 53%.

La nuova norma rappresenta un significativo passo avanti per abbassare i prezzi della RC Auto in Italia, un processo che sta andando avanti da tempo con risultati lenti ma costanti. La differenza con gli altri Paesi europei persiste, ma è in via di riduzione. Questa novità incide in certa misura anche sulle differenze regionali, il vero nodo dell'assicurazione in Italia, caratterizzato da notevoli differenze a seconda della provincia di residenza. Prendendo in considerazione la “virtuosità” del nucleo familiare, si ha un abbattimento dei costi ovunque. Ricordiamo tuttavia che la classe di merito è solo uno degli elementi che costituiscono il prezzo finale della polizza, il lavoro da fare resta ancora lungo.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.