Rc auto sempre più cara: +28% in un anno
9 ott 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Si preannuncia un autunno difficile sul fronte dei prezzi. L’ondata di inflazione che ci attanaglia da circa un anno e mezzo non accenna ad arrestarsi per vari motivi. Il primo è che la situazione internazionale è ancora molto instabile, anzi la nuova crisi in Medio Oriente rischia di aggravarla ancora di più; c’è anche da considerare le dinamiche stesse dell’inflazione che non a caso abbiamo definito “ondata”, proprio perché si trasmette da un settore all’altro con effetti a catena secondo un meccanismo facilmente intuibile: ogni azienda vede aumentare i propri costi e incrementa i prezzi lungo la filiera fino al consumatore finale.
È chiaro che da questo meccanismo sono esclusi i lavoratori dipendenti, che non possono agire sul proprio salario e finiscono per essere i più penalizzati. Questa spirale di aumenti non sembra rallentare la sua corsa come dimostrano i dati.
Rc auto sempre più cara
Secondo l’Osservatorio di Facile.it – che analizza i dati di oltre 11 milioni di preventivi e relative quotazioni raccolti da Facile.it tra settembre 2022 e 2023 – in soli 12 mesi il premio medio pagato dagli automobilisti italiani per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 27,9% arrivando, lo scorso mese, a 614,39 euro, vale a dire oltre 130 euro in più rispetto a settembre 2022.
Nell’analisi regionale la Campania si conferma maglia nera d’Italia: a settembre 2023, per assicurare un’auto occorrevano, in media, 1.062,49 euro (il 73% in più rispetto alla media nazionale). Seguono la Calabria, con un premio medio di 673,07 euro, e la Puglia (665,36 euro). Le regioni più convenienti sono: il Friuli-Venezia Giulia (mediamente 415,92 euro per assicurare il proprio veicolo); Trentino-Alto Adige, con una tariffa media pari a 443,88 euro, e la Lombardia, dove il premio medio rilevato lo scorso mese era pari a 474,38 euro.
Interessante notare che tra le garanzie accessorie sottoscritte dai guidatori italiani emerge come la più scelta sia stata ancora una volta l’assistenza stradale, selezionata dal 43,6% degli automobilisti. Interessante perché denota come il parco auto italiano non accenni a rinnovarsi (chi ha un’auto nuova sceglierà più probabilmente furto e incendio o atti vandalici, chi ha un’auto vecchia ha il timore di rimanere a terra da un momento all’altro e sceglie l’assistenza).
Aumenti su tutti i fronti
Gli aumenti d’autunno non riguardano purtroppo solo l’assicurazione: da un’indagine di Facile.it svolta in collaborazione con Consumerismo No Profit tutte le voci del bilancio familiare saranno messe a dura prova. Mutui variabili (+44%), benzina (+21%), prestiti personali (+19%), spesa alimentare (+24%), ortofrutta (+20%), servizi turistici (+9,4%).
Il "carrello della spesa" ha subito i maggiori aumenti negli ultimi due trimestri per colpa di crisi climatica, energetica e inflazione. Su tutti i generi alimentari si riscontra un aumento del 24,5% con un aggravio di oltre 1.100 euro rispetto al 2022 per una famiglia di 4 persone.
Il risultato di questo scenario è chiaro: il circolo vizioso dell’inflazione continua ad auto alimentarsi per il meccanismo di “scaricare” i maggiori costi lungo la filiera fino al consumatore finale, per i lavoratori dipendenti con uno stipendio fisso l’unica soluzione è ridurre i consumi. Ridurre i consumi ha un effetto immediato sulla qualità di vita delle persone che devono fare rinunce e anche sull’economia che continua a deprimersi. Insomma le prospettive per il prossimo futuro non sono le più rosee.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.