San Valentino: c'è chi non si fida e assicura il matrimonio
14 feb 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Numerose le garanzie offerte ai futuri sposi
San Valentino sarà anche la festa degli innamorati, ma forse un po' di prudenza non guasta. Già da diverso tempo è possibile sottoscrivere un'assicurazione sul matrimonio. In cosa consiste? Non si tratta di un'assicurazione sulla felicità: ovvero non si potrà andare dopo qualche anno presso la propria compagnia e pretendere un rimborso per infedeltà, ma di sicuro offre alcune interessanti opzioni.
Sarebbe più corretto parlare di assicurazione sulle nozze o sul matrimonio come evento, ma i suoi benefici possono allungarsi fino all'anno dopo il fatidico “sì”. Ovviamente uno dei principali ingredienti di questa polizza riguarda la cerimonia, con una garanzia che copre i danni cagionati a terzi, in conseguenza di un fatto accidentale connesso alla celebrazione del matrimonio. Insomma se durante i festeggiamenti lo zio non riesce a contenere l'entusiasmo e si fa male in seguito a una caduta, la polizza potrebbe coprire i danni. C'è anche una tutela giudiziaria nel caso in cui un evento connesso alla celebrazione del matrimonio dia luogo a una controversia civile o penale (chissà che lo sposo non abbia già una moglie in qualche Paese esotico). Importante anche l'assicurazione della luna di miele che funziona come una normale assicurazione viaggio, in fondo nessuno vuol vedere rovinato il viaggio più atteso della propria vita, gli esperti tuttavia avvisano che non è applicabile se il compagno russa sonoramente: pare che questa eventualità non basti a dichiarare rovinato il viaggio di nozze. Ragionamento analogo per le fedi che possono essere assicurate per furto o smarrimento.
Alcune compagnie offrono inoltre un certo appoggio ai novelli sposi per il primo anno della propria vita insieme: l'assistenza medica privata 365 giorni l'anno, o quella sulla casa: in caso di difficoltà nel nuovo nido d'amore gli sposi potranno contare su servizi utili: l'invio di elettricista, idraulico, fabbro 24 ore su 24 o il soggiorno in albergo in caso di inagibilità della casa.
Che dire del lavoro: una speciale garanzia copre per un anno l'eventualità per cui uno o entrambi gli sposi perdano il lavoro (nell'ormai rara eventualità oggigiorno che avessero già un lavoro al momento delle nozze).
Se come dicevamo per l'infedeltà le compagnie assicurative tendono ancora a non volersi immischiare, un po' di spazio per i più cinici o per gli scaramantici lo troviamo nella garanzia “annullamento cerimonia”. Con massimali diversi a seconda della compagnia, sarà possibile richiedere un risarcimento in caso in cui il matrimonio si debba annullare con il rimborso sul ristorante, il fotografo, eccetera: forse un modo per esorcizzare la paura di essere abbandonati all'altare.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.