Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Seggiolini anti-abbandono, come ottenere il rimborso

24 feb 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

seggiolini anti abbandono come ottenere il rimborso

Previsto per l'acquisto di un solo dispositivo a bambino

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Arrivato finalmente il bonus seggiolino, buono di 30 euro messo a disposizione dal governo per l'acquisto dei dispositivi anti-abbandono. Ne avevamo già parlato in questo approfondimento, sottolineando i gravi disagi che aveva causato l'entrata in vigore dell'obbligo di dotarsi di dispositivi atti ad avvisare il genitore quando dimentica il figlio in auto. Presi d'assalto i negozi alla fine dell'anno scorso, oggi i dispositivi si trovano, ma le famiglie vorrebbero quel rimborso promesso dalle istituzioni.

Dal 21 febbraio è finalmente possibile ottenerlo registrandosi alla piattaforma del ministero dei Trasporti. Ricordiamo che il bonus vale solo per l’acquisto di un dispositivo a bambino. Non si applica, quindi, all’acquisto di più dispositivi per lo stesso bambino; viene erogato sotto forma di un buono di spesa elettronico ed è associato al codice fiscale del minore. La richiesta deve essere fatta da uno dei due genitori o da chi esercita la patria potestà, la cosa più importante è che al momento dell’acquisto del seggiolino anti-abbandono, il bambino non deve aver compiuto 4 anni.

Per poter usufruire del bonus, il seggiolino va acquistato presso le strutture, gli esercenti e gli enti registrati presso la piattaforma. Nessun problema per chi avesse già fatto l'acquisto: a partire sempre dalla data del 21 febbraio ed entro 60 giorni si può fare domanda di rimborso a cui vanno allegati gli scontrini fiscali o fatture attestanti l’acquisto.

Per venire incontro alle problematiche dei genitori che non riuscivano ad adeguarsi in tempo alla legge anche le multe erano state sospese per questi primi mesi dell'anno. A partire dal 6 marzo, però, per chi non è in regola scatteranno anche le sanzioni da 83 a 333 euro e 5 punti in meno sulla patente. Per i recidivi nel corso di due anni scatta addirittura il ritiro della patente. Niente più scuse dunque. Il percorso di questa legge è stato particolarmente travagliato, ma se si riuscirà a salvare anche solo una vita ne sarà valsa la pena.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.