Seggiolini anti-abbandono, come ottenere il rimborso
24 feb 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Previsto per l'acquisto di un solo dispositivo a bambino
Arrivato finalmente il bonus seggiolino, buono di 30 euro messo a disposizione dal governo per l'acquisto dei dispositivi anti-abbandono. Ne avevamo già parlato in questo approfondimento, sottolineando i gravi disagi che aveva causato l'entrata in vigore dell'obbligo di dotarsi di dispositivi atti ad avvisare il genitore quando dimentica il figlio in auto. Presi d'assalto i negozi alla fine dell'anno scorso, oggi i dispositivi si trovano, ma le famiglie vorrebbero quel rimborso promesso dalle istituzioni.
Dal 21 febbraio è finalmente possibile ottenerlo registrandosi alla piattaforma del ministero dei Trasporti. Ricordiamo che il bonus vale solo per l’acquisto di un dispositivo a bambino. Non si applica, quindi, all’acquisto di più dispositivi per lo stesso bambino; viene erogato sotto forma di un buono di spesa elettronico ed è associato al codice fiscale del minore. La richiesta deve essere fatta da uno dei due genitori o da chi esercita la patria potestà, la cosa più importante è che al momento dell’acquisto del seggiolino anti-abbandono, il bambino non deve aver compiuto 4 anni.
Per poter usufruire del bonus, il seggiolino va acquistato presso le strutture, gli esercenti e gli enti registrati presso la piattaforma. Nessun problema per chi avesse già fatto l'acquisto: a partire sempre dalla data del 21 febbraio ed entro 60 giorni si può fare domanda di rimborso a cui vanno allegati gli scontrini fiscali o fatture attestanti l’acquisto.
Per venire incontro alle problematiche dei genitori che non riuscivano ad adeguarsi in tempo alla legge anche le multe erano state sospese per questi primi mesi dell'anno. A partire dal 6 marzo, però, per chi non è in regola scatteranno anche le sanzioni da 83 a 333 euro e 5 punti in meno sulla patente. Per i recidivi nel corso di due anni scatta addirittura il ritiro della patente. Niente più scuse dunque. Il percorso di questa legge è stato particolarmente travagliato, ma se si riuscirà a salvare anche solo una vita ne sarà valsa la pena.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.