Targa-System: multe a raffica
18 mag 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Ogni medaglia ha il suo rovescio. Lo stesso vale per Targa-System, il nuovo strumento nelle mani delle forze dell'ordine che consente di scoprire se una vettura è regolarmente posseduta, assicurata e revisionata, semplicemente inquadrando la targa con l'apparecchio. Ma quali sono i due lati della medaglia?
Il primo sono le multe: salate e più facilmente erogabili. Dall'altra parte però abbiamo una maggior sicurezza nelle nostre strade: secondo le ultime stime, in Italia ci sarebbero più di 3,5 milioni di vetture che circolano senza assicurazione o con una contraffatta. Fare un incidente con una di queste auto, vuol dire il più delle volte restare senza risarcimento. Il danno poi diventa enorme se oltre ai danni alle cose, si aggiungono quelli alle persone.
Per limitare dunque ricadute sociali così pesanti si utilizza la tecnologia per scovare gli irregolari. Va da sé che più controlli vogliono dire più multe, anche per altre infrazioni, come la mancata revisione. Per dare un'idea, le multe ad oggi sono salate: da 841 euro di contravvenzione più sequestro del veicolo in caso di assicurazione scaduta, sospensione della patente e confisca del veicolo in caso di assicurazione falsa o contraffatta, da 168 euro in caso di mancata revisione.
Tutto questo oggi può essere appurato grazie al Targa-System. Ogni comune può dotarsi di questo sistema che funziona con due pattuglie: una che punta l'apparecchio e un'altra poco più avanti che ferma il veicolo non in regola. Si studiano anche nuovi utilizzi della stessa tecnologia, applicandola per esempio anche alle telecamere cittadine delle ZTL o ai Tutor autostradali. Tutto questo va di pari passo con una norma di recente approvata riguardante il tagliandino che da aprile di quest'anno non è più obbligatorio esporre sul parabrezza: le compagnie assicurative hanno dunque fornito una banca dati sulle assicurazioni dei veicoli a cui le forze dell'ordine possono accedere in ogni momento.
Con tutte le innovazioni che ci circondano sembra quasi assurdo che tale semplice sistema sia stato messo a punto solo quest'anno e andrebbe preso come un cambiamento positivo da ogni automobilista onesto. Se questi provvedimenti otterranno i risultati sperati infatti, si dovrebbe assistere a una diminuzione delle frodi assicurative, uno delle componenti che maggiormente incidono sul costo delle assicurazioni, con conseguente diminuzione del costo della polizza per tutti gli italiani.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.