Trasporti, un futuro sempre più insostenibile?
2 ago 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Quanto guidano gli italiani
Siamo un popolo di guidatori, almeno a quanto emerge dall'indagine realizzata da Facile.it che ha provato a quantificare quanti chilometri macinano gli italiani al volante in un anno. La media è di 11.125 km a testa nel 2016, dato ottenuto analizzando un campione di oltre 500mila preventivi compilati da gennaio a dicembre scorsi.
In generale il dato è in diminuzione rispetto all'anno precedente: in particolare -0,7% sul totale nazionale. A diminuire maggiormente le regioni di Campania (-5,1%), Toscana (-2,8%) e Piemonte (-2,4%). Le motivazioni sono diverse, per quanto riguarda la Campania sembra si tratti di una questione di costi, sia dell'auto in generale che dell'assicurazione auto in particolare, mentre per quanto riguarda le altre due regioni ha inciso la diffusione del car sharing.
Quest'ultimo dato ci dice molto su come la mobilità stia cambiando, anche nel nostro Paese, così tradizionalmente legato all'automobile personale.
Del car sharing abbiamo parlato già in questo approfondimento che ci dice come il fenomeno sia cresciuto del 33% nel solo 2016 e che ogni vettura di car sharing toglie dalla strada fino a 9 vetture personali, aiutando così a ridurre il traffico cittadino.
Un dato incoraggiante soprattutto considerando che in Italia la mobilità sostenibile (che comprende anche l'uso dei mezzi pubblici) è ferma al palo. Nelle grandi città italiane il mezzo di trasporto privato è quello preferito per gli spostamenti. Una tendenza confermata dai dati: negli ultimi anni è aumentata la quota degli spostamenti in auto, passata dall’8,1% del 2014 al’8,3% del 2015, mentre è diminuita quella effettuata con i mezzi pubblici, che è passata dal 14,6% (2014) all’11,7% nel 2015 (Fonte Cdp, Asstra).
Legambiente nel corso del convegno “Mobilità In-sostenibile. Obiettivi pubblici e ruolo dei privati per cambiare la situazione delle città italiane” ha mostrato come i dati sul trasporto pubblico siano scoraggianti: ogni giorno in Italia sono 2 milioni e 830mila i passeggeri sulla rete ferroviaria regionale, 2 milioni e 650mila coloro che prendono la rete metropolitana nelle 7 città in cui sono presenti, 14 milioni i cittadini che usufruiscono del trasporto pubblico locale su gomma. Nelle città italiane la lunghezza totale dei chilometri di metropolitane è inferiore a quella della sola città di Madrid (235 km contro i 291 della città spagnola).
Si tratta di un gap che bisogna recuperare altrimenti nel prossimo futuro le nostre città diventeranno sempre più trafficate e invivibili.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.