Un'assicurazione per un 2021 più sereno
4 gen 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Sempre più diffusa una concezione nuova delle assicurazioni
Ricorderemo il 2020 come uno degli anni peggiori della nostra vita. Per molti è un sollievo esserselo lasciato alle spalle, ma per quanto tragico ci ha insegnato tanto. Per restare vicino ai temi che da anni approfondiamo, il più importante lascito potrebbe essere una nuova consapevolezza dei possibili rischi sempre in agguato nelle nostre vite.
Per quanto possa essere una realtà che non ci piace ammettere, abbiamo scoperto di essere vulnerabili anche in situazioni che ritenevamo sicure.
Dall'altra parte stiamo maturando una concezione nuova delle assicurazioni, non più un fastidioso e alle volte costoso obbligo, ma uno strumento importante capace di garantirci tranquillità.
Le assicurazioni e i servizi: il caso RC Auto
Tanta parte di questo nuovo rapporto tra clienti e compagnie assicurative nasce dallo sforzo di queste ultime di avvicinarsi alle esigenze della persona, creando prodotti sempre più personalizzati, accessibili in termini economici e capaci di rispondere velocemente ai bisogni.
Il caso dell'Rc Auto in tal senso è emblematico, perché si è passati da un granitico prodotto di qualche anno fa obbligatorio per legge, a un contenitore di servizi dei più vari (pensiamo ad esempio al soccorso stradale o al furto e incendio che molte compagnie oggi offrono in combinata).
Dall'altro lato i prezzi si sono ridotti, grazie a una maggiore concorrenza e a clienti sempre più attenti. Il risultato è che oggi, pur essendo ancora obbligatoria per legge, pensiamo all'Rc Auto come a un servizio utile che ci fa sentire più tranquilli.
Come la pandemia ha cambiato i nostri bisogni
Un percorso analogo sta accadendo anche in altri settori come il viaggio o la salute. Prima pensavamo a un'assicurazione viaggio solo quando la destinazione era in Paesi con sistemi sanitari privati costosi come gli Stati Uniti, o incapaci di garantire standard minimi. Oggi molte persone accendono volentieri una polizza viaggio anche per viaggi brevi e nazionali per tutelarsi da un possibile annullamento all'ultimo momento o altri eventi come lo smarrimento del bagaglio.
L'ambito salute è ancora più vasto e si arricchisce di servizi capaci di tutelare la persona e la famiglia. Questi due settori probabilmente vedranno un'accelerazione significativa nel nuovo anno visto l'impatto che hanno subito dall'emergenza coronavirus.
Scegliere il prodotto giusto per garantirci serenità
Ormai i prodotti assicurativi si fanno sempre più tagliati sulle nostre esigenze, possono coprire ogni aspetto della nostra vita.
Oltre a quelli già visti possiamo tutelarci su tantissimi fronti, per esempio il rischio di attacchi informatici visto l'utilizzo massiccio che stiamo facendo del digitale; ma pensiamo anche agli animali domestici che hanno dei prodotti dedicati o alle assicurazioni tagliate per le diverse professioni. Insomma, esistono davvero tanti prodotti e sempre più accessibili.
Il modo migliore per iniziare questo 2021 è quello di fare un'analisi delle nostre abitudini di vita e valutare quali polizze possano garantirci una maggiore tranquillità per noi e per la nostra famiglia.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.