Vacanze di pasqua: bollino rosso per le autostrade
4 apr 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Le mete preferite saranno le località di mare
Le vacanze di Pasqua si preannunciano un periodo di viaggi per molti italiani. Lo conferma un’indagine di Federalberghi che stima in 14 milioni quelli che la passeranno fuori. A determinare questo numero elevato diversi fattori: anzitutto il fatto che la Pasqua quest’anno sarà tarda, ovvero a metà aprile quindi con già una primavera consolidata; incide anche il Covid sia perché la percezione (e anche i dati) parlano di una situazione più tranquilla, sia perché la pandemia ci ha fatto rinunciare già a troppe occasioni e non vogliamo più perderne; anche la vicinanza con il 25 aprile – altro giorno di festa – consentirà ad alcuni di fare un unico ponte radunando così più di una settimana di stop.
Le mete preferite di pasqua
Secondo Federalberghi l'89,5% resterà in Italia, mentre il 10,5% sceglierà una località estera. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno il mare (28,9%), le città d'arte (28,7%), la montagna (16,4%). Per chi che invece si recherà all'estero, vincono le grandi capitali europee (57,8%).
Non sono pochi quelli che faranno una vacanza unica fino al 25 aprile: il 24,9%. Il turismo si conferma un driver eccezionale per l'economia del territorio creando un giro di affari di 7,06 miliardi.
Anche un'indagine di Assoturismo Confesercenti, condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze, vede rosa su quello che da sempre è considerato un test importantissimo in previsione delle vacanze estive: tra Giovedì Santo e Pasquetta il sistema ricettivo dovrebbe infatti registrare 4,7 milioni di pernottamenti. A viaggiare saranno essenzialmente gli italiani (74% delle presenze), ma è previsto un buon recupero della domanda estera, principalmente europea, con oltre 1,2 milioni di pernottamenti stimati, il 26% del totale.
Il traffico in autostrada
Visto che la maggior parte degli italiani si fermerà in Italia, quello di Pasqua sarà un weekend da bollino rosso per chi vorrà spostarsi in macchina. In autostrada è facile immaginare code lungo le principali vie verso il mare.
Si prevedono le prime code già dal pomeriggio di venerdì 15, con le numerose partenze dopo l’uscita dagli uffici. I primi spostamenti avverranno già dal 14 con l’avvio delle vacanze scolastiche. Il momento peggiore per strade e autostrade potrebbe essere sabato 16 aprile al mattino: prime ore con traffico intenso, mentre pomeriggio più tranquillo perché la maggior parte dei viaggiatori sarà già giunto a destinazione.
Anche la giornata di Pasqua dovrebbe trascorrere serenamente dal punto di vista della viabilità, contrariamente a lunedì 18 che sarà caratterizzato dai classici spostamenti per le gite di Pasquetta. Inevitabili poi gli ingorghi serali per i rientri verso i grandi centri urbani lunedì sera.
Prudenza dunque per chi intende mettersi in viaggio. È bene controllare lo stato dell’auto e verificare di avere a bordo tutti i dispositivi obbligatori. Diamo una controllata anche all’assicurazione, dovesse esserci distrattamente sfuggito di rinnovarla.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.