Vacanze estive, in valigia con l'assicurazione viaggio
16 lug 2018 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Cresce il ricorso alle assicurazioni viaggio
È tempo di vacanze e stipulare un'assicurazione viaggio sta diventando sempre più comune tra gli italiani. Avere una buona assicurazione viaggio può fare la differenza tra un viaggio con un imprevisto e un vero e proprio incubo.
Ma quali sono i prodotti disponibili? Anzitutto è necessario distinguere tra i due tipi principali.
La polizza annullamento viaggio, serve semplicemente a risarcirvi il costo del viaggio (con una serie di limiti e cause previste o meno) nel caso si verifichino eventi che vi impediscono di partire. L’altro tipo è la polizza di assistenza e coperture durante il viaggio che di solito comprende anche la prima.
Inoltre all’interno del proprio pacchetto si può prevedere di avere l’assistenza viaggio, un servizio che generalmente ogni assicurazione prevede e la copertura delle spese medicheche si potrebbero dover affrontare durante il soggiorno: esistono molti Paesi esteri che prevedono delle spese sanitarie molto alte e che per un semplice braccio rotto per una caduta potrebbero richiedere centinaia se non migliaia di euro. Molte assicurazioni prevedono inoltre la copertura di un prolungamento non previsto del viaggio e di infortuni; il rimborso in caso di danni al bagaglio. Alcune polizze, infine, prevedono un servizio di risarcimento per un’interruzione improvvisa del viaggio per motivi di vario genere, per la responsabilità civile verso cose o persone terze.
Se si tratta di viaggi organizzati, è sempre bene controllare il contenuto dell’assicurazione sanitaria compresa nel pacchetto e in assenza di garanzie adeguate, è consigliabile stipulare polizze sanitarie individuali.
Uno dei motivi per cui acquistare questi prodotti è che hanno costi contenuti. L’abbinamento delle tre coperture essenziali (spese mediche, infortuni e assistenza) vi permetterà infatti di fare fronte a tutti gli imprevisti, che coinvolgono voi o le persone che viaggiano con voi, ad un costo variabile dai 10 ai 60 euro, non una cifra astronomica.
La variabilità è molto ampia in base alle coperture attivate, al numero di persone da assicurare, alla destinazione, alla durata. Insomma: la migliore assicurazione è quella cucita su misura per il viaggiatore e il viaggio in questione.
Tutto questo è ancora più importante per chi vuole dedicarsi a molte attività all'aperto e magari a sport un po' audaci, come ad esempio vela, surf, kitesurf o sci nautico, ma anche pesca subacquea non professionale e immersioni. In questi casi le compagnie assicurative coprono gli eventuali infortuni subiti e il rimborso delle spese per il noleggio dell’attrezzatura nel caso in cui la propria venga danneggiata. Tra le clausole c’è anche quella che prevede il rimborso del valore degli oggetti persi dalla compagnia aerea durante un viaggio, oltre che le spese per l’affitto di nuovi.
Da una ricerca di Facile.it è emerso che alcune compagnie forniscono anche coperture per attività molto più comuni come i racchettoni, il tamburello o la canoa, per cui possono bastare 15 euro al giorno, 18 se vogliamo prevedere anche il rischio di avere necessità di cure riabilitative dopo un incidente.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.