Vacanze in auto: i preparativi per viaggiare sicuri
29 mag 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Ecco una lista generica dei controlli
Arrivano le vacanze e i ponti estivi e per molti significa mettersi al volante e fare tanti chilometri. Prima di affrontare questo periodo è buona norma far controllare l’auto per evitare spiacevoli sorprese. Molti automobilisti dispongono della garanzia accessoria “soccorso stradale” con la propria Rc Auto, ciò nonostante un guasto all’auto è sempre meglio evitarlo, anzitutto per la sicurezza, in secondo luogo perché comunque vuol dire dover cambiare i piani e perdere ore preziose di vacanze.
Quali controlli fare all’auto
Un meccanico conosce bene la lista dei controlli di routine da fare un’auto. Per la maggior parte delle persone poco esperte in tema di manutenzione vetture, basterà dunque andare in officina, spiegare che ci si accinge a fare diversi chilometri e i tecnici penseranno al resto. Per i più scrupolosi ecco una lista generica dei controlli che vanno fatti, pur considerando che ogni veicolo può avere esigenze particolari.
La revisione meccanica riguarda l’olio (sostituzione da fare ogni 10/15mila km), sostituzione dei filtri (olio e aria e gasolio per le auto a diesel). Particolare attenzione ai freni che possono necessitare del ricambio delle pastiglie e all’impianto elettrico (con l’accortezza di controllare che tutti gli indicatori funzionino correttamente).
Di fondamentale importanza è poi tutta la parte a contatto con la strada: assi, ruote, pneumatici e sospensioni. Le condizioni dello pneumatico incidono fortemente sulla sicurezza (la lunghezza della frenata, l’aderenza), ma anche sui consumi che possono aumentare con le ruote sgonfie. D’estate poi le condizioni dell’asfalto sono impegnative: alte temperature o strade allagate dai classici temporali. Partire dunque con il corretto assetto è fondamentale. In questo capitolo non va dimenticato un controllo alla ruota di scorta.
Cosa avere in macchina
Prima di mettersi in viaggio, assicurarsi di avere tutto l’equipaggiamento necessario: anzitutto quello previsto dalla legge (gilet catarifrangente e triangolo retroriflettente). La legge impone anche di avere con sé i documenti propri (patente di guida) e dell’auto (libretto di circolazione). Il tagliandino dell’assicurazione è ormai passato in disuso.
È poi consigliabile avere in auto:
- un kit di primo soccorso;
- un piccolo martelletto, per rompere il parabrezza o un finestrino, e altri attrezzi come pinza, giravite (chi ha dimestichezza può portare anche fusibili e lampadine di ricambio);
- cavi per la batteria;
- barra o cavo da traino;
- un piccolo estintore;
- dei guanti da lavoro;
- una copia del modulo di constatazione amichevole;
- il disco orario.
L’estate ci porta a fare tanti chilometri in auto, viaggiare in sicurezza è la cosa più importante. Chi possiede un’auto che comincia ad avere qualche anno in più può valutare di aggiungere alla propria assicurazione anche la garanzia soccorso stradale per evitare inconvenienti.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.