Vacanze in auto: preparare una partenza sicura
12 lug 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Ecco cosa non dimenticare
Si avvicinano le vacanze e per molti italiani questo si traduce in lunghi viaggi in auto perraggiungere le destinazioni di villeggiatura.
Chi decide di partire in macchina farebbe bene a fare un piccolo check-up al mezzo e a controllare la dotazione a bordo, per una partenza serena e sicura.
Cosa controllare prima della partenza
Prima della partenza meglio fare un check up dell'auto dal meccanico, che vada oltre il semplice olio e acqua che possiamo fare noi. Freni, luci, batteria...un piccolo guasto rischia di rovinare la vacanza.
Fondamentale controllare il livello di olio motore, il liquido dei freni, quello di raffreddamento e quello dei tergicristalli. Anche questi ultimi devono essere efficienti, vista la frequenza dei temporali estivi che possono ridurre anche di molto la visibilità.
Tra i controlli, uno dei più importanti è quello alle gomme. Verificare lo spessore del battistrada che non deve essere inferiore a 1,6 mm, insomma l'usura dello pneumatico.
Se è abbastanza nuovo da permettere di affrontare molti chilometri, allora si può passare a verificarne la pressione. Importante far controllare il ruotino o la ruota di scorta, anche se oggi sono scomparsi in molte auto a favore del kit ripara gomme. Per chi non è abituato a usarlo, guardare qualche tutorial non sarebbe una cattiva idea.
Viaggi in auto, la dotazione obbligatoria e consigliata
Obbligatoria la documentazione: libretto di circolazione, certificato della rc auto e carta verde per chi si reca all'estero.
Vanno tenuti a bordo anche triangolo per la segnalazione di avaria, crick e chiave per i bulloni delle ruote e i giubbotti ad alta visibilità.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento non obbligatorio si potrebbe assemblare un piccolo kit per la manutenzione ordinaria: una torcia per illuminare completa di un ricambio di batterie, in caso ci dovessimo trovare a operare al buio; un altro accessorio da tenere nella borsa delle emergenze è un kit completo di lampadine di ricambio, in commercio se ne trovano di vario tipo e ovviamente bisogna acquistarne uno compatibile con la propria auto.
I gruppi ottici anteriori solitamente sono raggiungibili dal vano motore, ma se bisogna cambiare le lampadine dei gruppi posteriori o delle luci della targa spesso è necessario avere qualche utensile, come cacciaviti e pinze. Torna sicuramente utile avere un set di attrezzi di base, comprendente cacciaviti, pinza, un martello, brugole, chiavi esagonali e guanti usa e getta.
Un piccolo estintore a bordo potrebbe anche essere salvavita in caso di emergenza: per il Codice non è obbligatorio, ma a seguito di un incidente o di un guasto elettrico potrebbe innescarsi un principio di incendio e avere la possibilità di intervenire tempestivamente può limitare fortemente i danni.
A proposito di emergenze, anche un kit di pronto soccorso non sarebbe male.
A chiudere nella dotazione da tenere nel bagagliaio possono essere inclusi un rotolo di nastro americano e una bomboletta di spray sbloccante. Il primo è un nastro adesivo telato estremamente robusto e può essere impiegato per riparazioni di fortuna, come ad esempio fissare temporaneamente un paraurti o un faro pendenti dopo un urto. Lo spray sbloccante serve a lubrificare e svitare viti e bulloni.
La sicurezza alla guida
Gran parte della nostra sicurezza dipende dalla guida. Bisogna mettersi al volante ben riposati e fare pause frequenti, almeno ogni 2 ore, poiché più chilometri passano più vi è un affaticamento progressivo.
Mangiare leggeri ed evitare alcolici (il tasso alcolemico tollerato dal nuovo codice della strada è 0,5 g per litro, ma meglio astenersi). Indossare indumenti comodi e scarpe chiuse.
Tanti piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza tra una vacanza da sogno o una da incubo.
Articoli recenti
Codice della Strada: caos e polemiche sui test antidroga
Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada
Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025
Mercato auto: 2024 negativo, cosa ci aspetta nel 2025?
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Come funzionano le polizze Long Term Care
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.