Vacanze: partire sicuri, partire assicurati
21 lug 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Le assicurazioni per le ferie
È tempo di vacanze per milioni di italiani, oltre alla crema solare e al telo mare dovremmo considerare se mettere in valigia anche un'assicurazione viaggio.
Anzitutto è bene chiarire cosa sono e cosa coprono, spesso c'è un pregiudizio verso questo tipo di prodotti perché sovente li vediamo associati all'acquisto di voli aerei o di altri prodotti e li consideriamo come un mero espediente per farci scucire qualche soldo in più. Ebbene in realtà sii tratta di un prodotto assicurativo molto diverso e più complesso perché non è dedicato al viaggio nel senso dello spostamento, ma all'intera permanenza fuori di casa.
L'assicurazione viaggio è fondamentale per chi decide di andare all'estero, soprattutto fuori dall'Unione europea, questo perché il primo elemento che andremo a coprire sono le spese mediche. Anche un esame diagnostico come la tac se fatto privatamente all'estero può costare centinaia di euro, in alcuni Paesi anche 3-4 mila euro. Soldi che non ci ridarà nessuno a meno che non abbiamo una assicurazione.
La maggior parte delle compagnie forniscono un numero di telefono al quale rivolgersi in caso di emergenza medica, attenzione però alla franchigia e al massimale: generalmente questo tipo di assicurazioni non costano molto (cambiano a seconda delle clausole e del luogo di destinazione, ma solitamente costano più o meno 100 euro a settimana a persona), per cui è consigliabile non lesinare sui massimali cercando di risparmiare pochi euro. Sperando non ce ne sia mai bisogno, è giusto tener presente che un intervento chirurgico o (malauguratamente) il rientro della salma possono essere estremamente costosi.
Alcune compagnie offrono anche la clausola di annullamento della vacanza che prevede un rimborso, alle volte anche del 100%, in caso di disdetta della vacanza.
Si può aggiungere il rimborso per lo smarrimento dei bagagli, la tutela legale e in alcuni casi anche la protezione per i nostri amici a quattro zampe.
Partire sereni è sempre la scelta preferibile, l'importante è procedere ogni volta con la stessa tecnica: valutate le offerte in giro, confrontate più prodotti e leggete attentamente le clausole. Non esiste l'assicurazione migliore, ma solo e sempre quella più adatta.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.