Viaggiare in auto, al primo posto la sicurezza
25 lug 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Dai documenti obbligatori all'equipaggiamento
Tutto pronto per le vacanze. O quasi. Per chiunque voglia viaggiare in macchina questi sono giorni altrettanto importanti: controllare l’auto prima della partenza è una delle cose più importanti per non correre rischi inutili.
Cosa controllare prima della partenza
Prima della partenza meglio fare un check up dell'auto dal meccanico, che vada oltre il semplice olio e acqua che possiamo fare noi. Freni, luci, batteria... un piccolo guasto rischia di rovinare la vacanza.
Fondamentale controllare il livello di olio motore, il liquido dei freni, quello di raffreddamento e quello dei tergicristalli. Anche le spatole devono essere in buone condizioni per non ridurre la visibilità durante la guida, non che ultimamente ci siano state molte piogge, ma un temporale estivo può sempre capitare.
Tra i controlli, uno dei più importanti è quello allegomme. Verificare lo spessore del battistrada che non deve essere inferiore a 1,6 mm, insomma l'usura dello pneumatico. Se è abbastanza nuovo da permettere di affrontare molti chilometri, allora si può passare a verificarne la pressione. Importante far controllare il ruotino o la ruota di scorta, anche se oggi sono scomparsi in molte auto a favore del kit ripara gomme. Per chi non è abituato a usarlo, guardare qualche tutorial non sarebbe una cattiva idea.
Per quanto riguarda l’assicurazione Rc Auto controllare di avere tutti i numeri di telefono e gli altri strumenti per contattare la compagnia. Soprattutto chi ha anche attivi dei prodotti aggiuntivi alla Rc Auto come per esempio il soccorso stradale.
Viaggi in auto, la dotazione obbligatoria e consigliata
La documentazione è la consueta: libretto di circolazione, certificato d’assicurazione e carta verde per chi si reca all'estero. Vanno tenuti a bordo anche triangolo per la segnalazione di avaria, crick e chiave per i bulloni delle ruote e i giubbotti ad alta visibilità.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento non obbligatorio si potrebbe assemblare un piccolo kit per la manutenzione ordinaria: una torcia per illuminare con anche un ricambio di batterie, in caso ci dovessimo trovare a operare al buio; un altro accessorio da tenere nella borsa delle emergenze è un kit completo di lampadine di ricambio per i fari, in commercio se ne trovano di vario tipo e ovviamente bisogna acquistarne uno compatibile con la propria auto. I gruppi ottici anteriori solitamente sono raggiungibili dal vano motore, ma se bisogna cambiare le lampadine dei gruppi posteriori o delle luci della targa spesso è necessario avere qualche utensile, come cacciaviti e pinze. Torna sicuramente utile avere un set di attrezzi di base, comprendente cacciaviti, pinza, un martello, brugole, chiavi esagonali e guanti usa e getta.
Un piccolo estintore a bordo potrebbe anche essere salvavita in caso di emergenza: per il Codice della Strada non è obbligatorio, ma a seguito di un incidente o di un guasto elettrico potrebbe innescarsi un principio di incendio e avere la possibilità di intervenire tempestivamente può limitare fortemente i danni. A proposito di emergenze, anche un kit di pronto soccorso non sarebbe male.
A chiudere nella dotazione da tenere nel bagagliaio possono essere inclusi un rotolo di nastro americano e una bomboletta di spray sbloccante. Il primo è un nastro adesivo telato estremamente robusto e può essere impiegato per riparazioni di fortuna, come ad esempio fissare temporaneamente un paraurti o un faro pendenti dopo un urto. Lo spray sbloccante serve a lubrificare e svitare viti e bulloni.
La sicurezza prima di tutto
Per quanta attrezzatura potremo portare, la dotazione fondamentale resta sempre e soltanto una: la prudenza. Questa non si può comprare, ma non deve mai mancare. Viaggiare in auto con le alte temperature può essere stancante, i chilometri sono tanti e magari c’è anche l’impazienza di arrivare. Meglio però fare una sosta in più e viaggiare sereni.
Inemici principali di ogni guidatore sono due: la distrazione e la velocità. Non c’è studio al mondo che non concordi, sono questi due elementi a causare la maggior parte degli incidenti. Niente cellulare e tanto meno film e video per passare il tempo (sperando non sia necessario dirlo).
Prima di partire e durante il viaggio meglio mangiare leggeri ed evitare alcolici (il tasso alcolemico tollerato dal nuovo codice della strada è 0,5 g per litro, ma meglio astenersi). Indossare indumenti comodi e scarpe chiuse.
Tanti piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza tra una vacanza da sogno o una da incubo.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.