Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Bollette, assicurazioni e autostrade: i rincari per il 2025

17 gen 2025 | 2 min di lettura

Bollette c Gina Sanders

Nuovo anno, nuovi aumenti. Dalle autostrade alle assicurazioni fino all’energia, IlSole24Ore ha raccolto quelli certi e quelli probabili nei prossimi mesi.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Autostrade

Dal primo gennaio è scattato un aumento dell’1,8% dei pedaggi lungo i 2.800 chilometri gestiti da Autostrade per l’Italia. È il risultato del previsto adeguamento all’inflazione per il 2025. Ci sono però due (mezze) buone notizie. Fatta eccezione per la Napoli-Pompei-Salerno (+1,6%), non ci saranno aumenti sugli altri gestori autostradali italiani.  Restano inoltre in vigore, come spiegato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli sconti già in atto, senza i quali il rincaro sarebbe stato del 3%.

Assicurazioni

Sta proseguendo e dovrebbe proseguire anche nel 2025 il rialzo della Rc Auto. Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2024 il premio medio è stato di 643,95 euro, il 6,19% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

La tendenza è ormai consolidata, visto che va avanti dall’inizio del 2022. E non ci sono ancora cenni di rallentamento, anche perché il periodo precedente era invece stato caratterizzato da una flessione lunga e consistente.

Agli aumenti che riguardano tutti si aggiungono quelli che toccheranno i 585.000 automobilisti che, avendo denunciato un sinistro con colpa nel 2024, saranno declassati, con un conseguente rincaro del premio.

Energia

Visto il perdurare delle tensioni internazionali, restano le incognite sul prezzo dell’energia. Nel frattempo, però, c’è un rincaro certo, già certificato dall’Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per il “cliente tipo” vulnerabile servito in maggior tutela aumenterà del 18,2%. La misura riguarda quindi chi, in questo specifico regime, ha più di 75 anni, percepisce bonus sociale, è disabile, residente in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa, utilizza apparecchiature salva-vita. L’aumento riguarda 3,4 milioni di clienti.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Zanzibar, l’arcipelago situato al largo della costa della Tanzania, è una delle mete più ambite per chi cerca spiagge paradisiache, acque cristalline e un ricco patrimonio culturale.
pubblicato il 15 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Pianificare un viaggio a Dubai richiede un po' di attenzione alle condizioni climatiche e la scelta del periodo giusto. Con la dovuta preparazione, questa straordinaria città saprà regalarti un'esperienza indimenticabile, in un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, deserto e mare.