Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

14 mar 2025 | 2 min di lettura

Roma è, per distacco, la “capitale italiana delle buche”. È infatti la città che registra il punteggio più alto secondo l'Indice di pericolosità stradale, messo a punto dall’International Center for Social Research su commissione di Castigliani Gomme.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

L’Indice di pericolosità stradale

L’indicatore è nato con l’ambizione di fornire una nuova informazione statistica, che andasse oltre quelle già esistenti, come ad esempio il tasso di incidentalità (ossia il numero di sinistri in rapporto al numero degli abitanti). Attingendo da banche dati Istat e OpenPolis, l’International Center for Social Research ha quindi confrontato diversi parametri: oltre al tasso di incidentalità tra il 2016 e il 2024, ha preso in considerazione la spesa pro-capite in manutenzione stradale e – ponderando i dati anche in base alla popolazione – ha ottenuto L’Indicatore di pericolosità stradale (Ips).

La classifica

Risultato: Roma ha di gran lunga l’Ips più alto, con 450,38 punti. Segue Milano, con 323,73 punti. Tutte le altre città hanno registrato un Indicatore al di sotto dei 200 punti. Secondo la classifica, l’ultimo gradino del poco onorevole podio spetta a Genova. Seguono poi Firenze, Torino, Bologna, Napoli, Bergamo, Venezia e Verona.

All’altro capo della classifica, il rischio segnalato dall’indicatore risulta particolarmente basso a Taranto, Potenza e Reggio Calabria. Per fare un confronto con Roma, in queste tre città l’Ips è inferiore ai 40 punti. Punteggio basso (che in questo caso è un bene) anche per Latina, Perugia, Foggia, Sassari, L’Aquila, Siracusa e Vicenza.

Occhio ai danni

Le buche stradali non solo mettono a rischio la sicurezza, ma causano anche danni significativi ai veicoli (che in casi come questi non sono sempre coperti dalle assicurazioni) e agli pneumatici: “L'impatto con una buca - ha spiegato in una nota Roberto Castigliani, alla guida dell’azienda romana che ha commissionato lo studio - può provocare deformazioni o lacerazioni negli pneumatici, compromettendo la tenuta di strada e aumentando il rischio di incidenti". Se stai pianificando una vacanza, ricorda che le migliori assicurazioni viaggio includono anche la copertura per auto a noleggio, così non dovrai preoccuparti di eventuali danni causati da strade poco sicure!

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 17 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Zanzibar, l’arcipelago situato al largo della costa della Tanzania, è una delle mete più ambite per chi cerca spiagge paradisiache, acque cristalline e un ricco patrimonio culturale.
pubblicato il 15 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Pianificare un viaggio a Dubai richiede un po' di attenzione alle condizioni climatiche e la scelta del periodo giusto. Con la dovuta preparazione, questa straordinaria città saprà regalarti un'esperienza indimenticabile, in un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, deserto e mare.