L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue
26 dic 2024 | 2 min di lettura
Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
La Francia guida i ribassi con un crollo del 12,7%, seguita dall'Italia, che registra un preoccupante -10,8%: il mercato tedesco ristagna leggermente con un calo dello 0,5%. Le cause sono molteplici, non ultimo (per esempio per paesi come l'Italia) il continuo rincaro dell'Rc auto che tiene molti possibili acquirenti lontani dall'acquisto della macchina.
Novembre, cresce solo la Spagna (+6,4%)
Secondo Acea, per quanto riguarda i dati di novembre, tra i quattro principali mercati Ue, solo la Spagna ha registrato una crescita positiva, in rialzo del 6,4%. Nei mercati Ue+Efta+UK le vendite sono diminuite del 2%, con 1.055.000 unità in meno.
Primi 11 mesi 2024, mercato stabile (+0,4%)
Guardando ai primi 11 mesi del 2024, sempre secondo i dati Acea, le immatricolazioni sono rimaste stabili (+0,4%), a 9,7 milioni di unità. Mentre il mercato in Spagna ha registrato un andamento positivo (+5,1%), si sono verificati cali in Francia (-3,7%), Germania (-0,4%) e Italia (-0,2%). Nei mercati Ue+Efta+UK le vendite sono, invece, aumentate dello 0,6% a 11,8 milioni di unità.
Fra le alimentazioni, in calo le elettriche con una quota di mercato a novembre del 15% dal 16,3% dell'anno scorso, mentre i volumi sono diminuiti del 9,5% a 130.757 unità. Negli 11 mesi, nell'area Ue+Efta+Ik, la flessione è del 5,4%. In calo anche le immatricolazioni di auto ibride plug-in: -8,8%, con una quota di mercato del 7,6% mentre crescono del 18,5% le vendite di ibride del 18,5%, pari a una quota del 33,2%. Male, infine, le alimentazioni tradizionali: benzina -7,8% con una quota del 30,6% e diesel -15,3% al 10,6%.
Case: Volkswagen in vetta, male Stellantis, crolla Tesla.
Fra le case auto a novembre in crescita le vendite di Volkswagen che registra +4,1% a 242mila unità pari a una quota del 26,7%. In calo Stellantis che scende del 10,1% a 124mila unità, con una quota di mercato del 14,3%: fra i brand Stellantis va male Fiat (-42% a 16mila unità, con una quota di mercato dell'1,8%), Lancia (-78% a 896 unità) e Maserati (-42,8%).
In controtendenza Peugeot (+16,4%). Al terzo posto in evidenza Renault (+8,3% a 101mila unità, con una quota dell'11,7%), seguita da Toyota (+17% a 73mila unità, con quota dell'8,4%). In calo Hyundai (-13,4%) e Bmw (-6,5%), mentre rimane stabile Mercedes (-0,6%). Va male Tesla che crola del 40% a 18 mila unità: non bene nemmenoi MG controllata dai cinesi di Saic (-7,8%) e Nissan (-18%). Balzo di Volvo (+13%).