Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Per un automobilista su due l’eccesso di velocità non è pericoloso

11 dic 2024 | 2 min di lettura

foto paolo assi1 11dic

Per un automobilista su due, infatti, superare i limiti non è pericoloso e l’11,4% ritiene che durante la guidasi possa fare altro”. È la fotografia della quarta edizione della ricerca sugli stili di guida commissionata da Anas e condotta da CSA Research - Centro Statistica Aziendale.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Il rispetto dei limiti di velocità

Nonostante le evidenze, il 16,4% ritiene che un guidatore esperto possa superare i limiti di velocità. Sulla base delle rilevazioni sulle strade Anas, vengono infranti da una vettura su dieci. Il superamento oltre il 20% della velocità consentita avviene nell’1,2% dei casi. Bari è la città più indisciplinata: il 34,6% dei veicoli supera il limite. Roma risulta invece la più virtuosa: i limiti sul Grande Raccordo Anulare vengono superati solo fra lo 0,4% e l’1%.

In media, di notte si viaggia più veloce del 5,9%. Ed è proprio la Capitale la città che presenta la maggiore differenza della velocità media tra giorno e notte: sul Gra, si “accelera” del 23%, passando da una media di 66,5 km/h di giorno agli 81,9 km/h di notte.

Distrazioni, droghe e alcol

L’altra grande causa di incidenti sono i comportamenti errati, come distrazione o guida in stato di alterazione. Ma anche in questo caso, realtà e percezione sono distanti: soltanto il 55,4% del campione è convinto che i sinistri dipendono da condotte sbagliate.

Solo il 72,5% pensa che alcol e stupefacenti siano sempre pericolosi e l’8,4% ritiene siano addirittura irrilevanti alla guida, nonostante le polizze assicurative possano spesso rivalersi sui clienti che abbiano causato un sinistro in stato di ebbrezza.

Qualcosa migliora: cinture e frecce

Per fortuna, l’educazione stradale ha fatto alcuni passi avanti. Il 7,6% degli automobilisti ammette di usare il cellulare mentre è al volante: un dato ancora alto, ma in miglioramento rispetto al 9,6% registrato dalla stessa indagine nel 2023 e al 10,3% rilevato nel 2022.

L’uso delle frecce per segnalazione di sorpasso è aumentato del 4% l’anno nelle ultime due edizioni della ricerca ed è oggi la norma per il 54,3% degli automobilisti.

Le cinture di sicurezza anteriori sono utilizzate dal 93,3% dei guidatori e c’è un progresso notevole anche per l’uso di quelle posteriori, agganciate dal 44% dei passeggeri (contro il 27,4% dello scorso anno).

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 5 novembre 2024
Route 66: consigli per l’itinerario 2025

Route 66: consigli per l’itinerario 2025

La Route 66 è molto più di una semplice strada: rappresenta un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, attraverso otto stati e quasi 4.000 km di storia, cultura e paesaggi unici. Scopriamo gli itinerari e cosa vedere.