logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

14 apr 2025 | 2 min di lettura

Con la primavera, torna la voglia di passare tempo all’aria aperta e di viaggiare. Quest’anno, poi, l’opportunità è ghiotta: tra Pasqua, 25 aprile e primo maggio, c’è la possibilità di prendersi una pausa prolungata senza prosciugare il monte ferie. Secondo una rilevazione di eDreams, i ponti spingono i turisti alla scoperta di nuove città.

Se il 47% opta per viaggi brevi (di 3-4 giorni), il 41% ha deciso di cogliere al volo i ponti per prolungare il soggiorno tra i 5 e i 13 giorni. Grazie ad assicurazioni viaggio e condizioni più flessibili, si conferma la tendenza a essere molto previdenti: ben 2 viaggiatori italiani su 3 hanno pianificato la propria “fuga di primavera” con oltre tre mesi di anticipo.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Vacanze di Pasqua

Analizzando più nel dettaglio le singole festività, gli italiani scelgono le grandi città europee, anche se crescono altre destinazioni caratterizzate da climi più miti.

A guidare la lista delle prenotazioni, infatti, è Parigi, seguita da Catania e Barcellona. La primavera sembra il momento buono anche per Amsterdam e Londra. Tra le mete che invece fanno segnare la crescita maggiore rispetto alla Pasqua dello scorso anno ci sono Malaga, Il Cairo e – molto più a Nord – la capitale islandese Reykjavík.

Un 25 aprile a “lungo raggio”

Guardando al ponte del 25 aprile, ancora una volta prevalgono le città europee. Ma con alcune differenze rispetto alle prenotazioni di Pasqua. Parigi (terza) cede la vetta a Barcellona ed è superata anche da Londra. Ai piedi del podio c’è invece New York (nona nella classifica di Pasqua): è probabile che, dopo aver aperto l’uovo in famiglia, gli italiani sfruttino i ponti per concedersi un viaggio di lungo raggio.

Primo maggio: destinazione mare

Il terzo appuntamento è quello del primo maggio, che quest’anno cade di giovedì. Barcellona si conferma in vetta, seguita da Parigi e Madrid. Con il passare dei giorni, sembra si facciano sempre più appetibili le località affacciate sul mare: nella top 10 ce ne sono ben 7, tra le quali (oltre alle spagnole) Sharm el-Sheikh, Catania e Tirana.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 17 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Zanzibar, l’arcipelago situato al largo della costa della Tanzania, è una delle mete più ambite per chi cerca spiagge paradisiache, acque cristalline e un ricco patrimonio culturale.
pubblicato il 15 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Pianificare un viaggio a Dubai richiede un po' di attenzione alle condizioni climatiche e la scelta del periodo giusto. Con la dovuta preparazione, questa straordinaria città saprà regalarti un'esperienza indimenticabile, in un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, deserto e mare.

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%