Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Rc auto: per il Modulo Blu digitale arriva l’alt dei consumatori

22 nov 2024 | 3 min di lettura

foto rosaria 22 nov Copia 3

In un mondo sempre più digitale, anche il vecchio “Cid”, ossia  il modulo blu da utilizzare per chiudere un eventuale incidente stradale in maniera amichevole, si prepara ad essere sostituito da un’app sullo smartphone o da un file da compilare direttamente su una pagina digitale. L’Ivass ha avviato l’iter di revisione del Regolamento Isvap n. 13/2008 introducendo la facoltà di denuncia di sinistro Rc auto attraverso applicazioni mobili o web, che di fatto digitalizzano il cosiddetto “Modulo Blu”, ossia la Constatazione amichevole di incidente (Cai).

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Lo stop delle associazioni dei consumatori

Ad aver manifestato molte perplessità su questa innovazione sono alcune associazioni dei consumatori e degli agenti assicurativi secondo cui nel passaggio vi sarebbero più rischi che opportunità: per questo motivo hanno suggerito di rinviare l’adozione del nuovo modulo in attesa della riforma dell’Rc Auto, annunciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la fine dell’anno o nei primi mesi del 2025.

In Italia si sono registrati nell’ultimo anno 1,8 milioni di sinistri tra veicoli: di questi circa l’80% (oltre 1,44 milioni) sono stati gestiti tramite procedura di Constatazione amichevole di incidente. La portata di un eventuale cambiamento  del modulo è quindi decisamente ampia.

Come funziona oggi il Modulo Blu

Il Modulo Blu (o CAI) è un documento prestampato che serve a denunciare alle compagnie assicurative un sinistro tra veicoli a motore. Il modulo deve essere compilato con una serie di informazioni quali luogo e data della collisione, dati anagrafici dei conducenti e dei contraenti delle polizze Rc auto, dati relativi ai veicoli e alle compagnie assicuratrici, circostanze del sinistro e indicazioni di eventuali feriti e testimoni. Il documento prevede inoltre una sezione utile a riprodurre con un disegno i dettagli dell’incidente.  Come hanno ribadito in una nota ufficiale le associazioni dei consumatori,” se il modulo viene firmato da entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro, vale come accordo sulla dinamica dell’incidente e consente la riduzione dei tempi di gestione del sinistro”.

I punti critici del passaggio a un sistema digitale

Alcune associazioni di consumatori Assoutenti, Confconsumatori, Movimento Consumatori, insieme  allo Sna - Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione, si sono rivolte all’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) per esprimere le proprie osservazioni sull’introduzione del nuovo Modulo Blu digitale sulla constatazione amichevole di incidente. Come hanno sottolineato in una nota stampa congiunta,  “Eliminando l’obbligo a carico delle compagnie di assicurazione di consegna del modulo cartaceo, sostituendolo con una applicazione informatica, si potrebbe complicare la sottoscrizione di un accordo tra i conducenti nell’immediatezza di sinistro, a maggior ragione nei casi in cui i sottoscrittori sono persone con scarsa dimestichezza nell’uso delle tecnologie informatiche”.

La Cassazione, con la sentenza n.15431/2024, ha recentemente confermato che il modulo Cai, sottoscritto da entrambi i conducenti, determina una presunzione, salvo prova contraria da parte dell’impresa di assicurazione, che il sinistro si sia svolto con le modalità e le conseguenze indicate su quel modulo.

“Evidenti quindi le problematiche legate a facili errori di compilazione su un dispositivo di piccole dimensioni come uno smartphone. Anche alcuni aspetti legati alla privacy degli utenti destano preoccupazione, considerando che il modulo può contenere anche dati sensibili sanitari di eventuali feriti. Si sottolinea inoltre come i dati raccolti dalle compagnie di assicurazione non possano poi essere utilizzati per scopi diversi come, ad esempio, attività di marketing”.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 31 luglio 2024
Assicurare il proprio bagaglio

Assicurare il proprio bagaglio

Le polizze viaggio possono comprendere la coperture delle spese da sostenere in caso di smarrimento, danneggiamento o furto del bagalio.