Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Rischio multe più salate da gennaio

25 nov 2024 | 2 min di lettura

Osservatorio RC auto c Pixavril

Non bastavano i prezzi dei carburanti e i premi delle assicurazioni in aumento: da gennaio potrebbero scattare i rincari anche sulle multe. E non si tratterebbe proprio di spiccioli, visto che l’incremento potrebbe superare il 17%.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Multa, quanto mi costi

I rincari non sarebbero il risultato di una nuova legge ma di una già esistente. Che però, negli ultimi due anni, era stata sospesa. La norma prevede infatti che “la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie” (cioè le multe) debba essere aggiornata ogni biennio, in misura pari all’inflazione registrata durante i 24 mesi precedenti.

A cavallo tra il 2021 e il 2022, visti i costi che le famiglie stavano già sostenendo, il governo Meloni ha bloccato momentaneamente la legge, scongiurando lo scatto degli aumenti. Adesso però il problema si ripresenta. C’è tempo fino al primo dicembre per intervenire. L’esecutivo può farlo, a patto però di incassare altrove le risorse attese dal caro multe.

L’entità dei rincari

Ma se non dovesse esserci una nuova proroga? Per capire quanto aumenteranno le sanzioni è necessario capire quale interpretazione verrà data. Secondo l’Unione nazionale consumatori, infatti, non è scontata.

La legge che ha bloccato la norma parla di “sospensione dell’aggiornamento”. Non c’è quindi un annullamento. L’adattamento all’inflazione potrebbe quindi riguardare il 2023 e il 2024: in questo caso, con i prezzi che hanno iniziato a raffreddarsi, il caro sarebbe del 6%.

Ma potrebbe esserci anche un’altra via, che include sia l’ultimo biennio sia quello “sospeso”. In sostanza, l’adeguamento si dovrebbe calcolare anche sull’inflazione (alta) registrata tra il 2021 e il 2022. In questo caso, le multe aumenterebbero del 17,6%. Traducendo le percentuali in euro, vorrebbe dire che un divieto di sosta arriverebbe (nei casi più gravi) a costare 750 euro e il passaggio con il semaforo rosso quasi 200.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 31 luglio 2024
Assicurare il proprio bagaglio

Assicurare il proprio bagaglio

Le polizze viaggio possono comprendere la coperture delle spese da sostenere in caso di smarrimento, danneggiamento o furto del bagalio.