Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Sanità, l’Italia spende poco

12 dic 2024 | 2 min di lettura

Prestiti cure mediche c Bacho Foto lr

In pratica, 15 miliardi in più all’anno. Una cifra molto lontana dall’incremento previsto attualmente, che si ferma a 2 miliardi l’anno.

Guardando oltre l’Europa, il confronto non è affatto migliore. Tra il 2009 e il 2018, la spesa sanitaria complessiva (pubblica e privata) è aumentata del 10%, contro una media dei Paesi Ocse del 37%.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

La spesa diventa privata

L’erosione dei finanziamenti alla sanità pubblica è una tendenza che va avanti da più legislature. Negli anni, ha comportato un carico sempre maggiore della spesa sanitaria sulle famiglie. In pratica, gli italiani sono costretti a spendere per prestazioni un tempo fornite dal settore pubblico.

Nel 2022, spiega lo studio, la spesa sanitaria delle famiglie è stata di 38,7 miliardi di euro. Una cifra in aumento, che si deve in gran parte allo spostamento verso la sanità privata e solo per una piccola parte al pagamento dei ticket.

Tra il 2000 e il 2010, l’incremento è stato contenuto, pari allo 0,8%. Poi l’accelerazione, con un aumento del 5,9% tra il 2010 e il 2019, prima che la pandemia portasse a una riduzione di mezzo punto percentuale.

Il ruolo di assicurazioni e imprese

Vista l’esigenza di aprire il portafogli, lo studio sottolinea come si stiano facendo spazio assicurazioni e imprese. Le polizze volontarie, fino a qualche anno fa non molto diffuse, nel 2021 hanno finanziato spese sanitarie per circa 4,5 miliardi di euro.

In crescita è anche la copertura delle imprese che assicurano ai propri dipendenti il rimborso delle spese sanitarie.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 5 novembre 2024
Route 66: consigli per l’itinerario 2025

Route 66: consigli per l’itinerario 2025

La Route 66 è molto più di una semplice strada: rappresenta un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, attraverso otto stati e quasi 4.000 km di storia, cultura e paesaggi unici. Scopriamo gli itinerari e cosa vedere.