Calo dei prezzi RC Auto, scettica Federconsumatori
15 ago 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Da diversi anni ormai si registra un costante calo dei prezzi della RC Auto. Anche gli ultimi dati diffusi dall'Ivass relativi al 2015 di cui abbiamo già parlato e quelli relativi al primo trimestre 2016 sono positivi: il premio medio per la polizza RC Auto è pari a 425 euro, il 3,1% in meno rispetto agli ultimi 3 mesi del 2015 e il 7% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ovviamente ci sono grosse differenze a seconda delle zone d'Italia, con oscillazioni che vanno dal -2,4% al -13,2% dove la flessione più accentuata è indicata al Sud e in Sicilia.
Questi dati tuttavia non convincono Federconsumatori, nella relazione dell'Osservatorio della associazione di consumatori si parla addirittura di “aumenti” seppur meno significativi di quelli degli anni scorsi, Federconsumatori parla di un +1,3% nel 2016 rispetto al 2015 con picchi di aumenti “che superano il 12% al Sud”. Tutto questo nonostante l'aumento delle installazioni delle cosiddette scatole nere sui veicoli.
Per Federconsumatori un aiuto importante agli automobilisti potrebbe arrivare dal Parlamento e dal ddl Concorrenza che prevede un adeguamento a livello nazionale delle tariffe per gli automobilisti virtuosi, anche in province svantaggiate dal punto di vista assicurativo: la cosiddetta “tariffa Italia”.
A onor del vero anche dall'Ivass ammettono che il divario tra i costi della polizza nel nostro Paese rispetta a Francia, Germania e Spagna è ancora da colmare, ma che tutte gli attori in campo stanno facendo del loro meglio.
La guerra di cifre quando si cerca di fare una statistica con numeri così ampi è costante, più facile invece è valutare la propria posizione e cercare soluzioni che permettano un risparmio immediato. Il calo del costo delle polizze negli ultimi anni è sicuramente dovuto a una presa di coscienza da parte del consumatore, ma soprattutto da un aumento della concorrenza nel settore. A dare più potere agli automobilisti negli ultimi anni è stato Internet, la diffusione di comparatori online come Facile.it permette a tutti di valutare la polizza più conveniente e di risparmiare cifre significative, in attesa che le cose cambino a livello nazionale per iniziativa dello Stato o per variazioni del mercato, meglio rimboccarsi le mani e cominciare a risparmiare fin da subito.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.