Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto

16 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto

RC auto: cosa accade se si sospende per un po'

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

C'è chi del proprio veicolo non può fare mai a meno e non passa giorno senza sedersi al volante o salire in sella. Tuttavia i casi della vita possono portare molte persone a stare un periodo senza il mezzo di trasporto privato: vendere l'auto per motivi economici e aspettare tempi migliori per ricomprarla, un trasferimento all'estero, un lungo periodo di immobilità forzata o scelte ecologiche. È molto comune anche il caso della moto che gli appassionati sono spesso costretti a cedere nel momento di bisogno per poi tornare in sella non appena la situazione migliora, magari anni dopo. Cosa succede dunque alla classe di merito della RC Auto o RC Moto che avevamo maturato se per un lasso di tempo non abbiamo avuto il mezzo di trasporto e quindi nessuna polizza assicurativa? La risposta è: dipende.

Grazie alla legge Bersani, la classe di merito si “congela” per un periodo di massimo cinque anni dalla scadenza dell'ultima polizza. Per fare un esempio, se decidiamo di vendere l'auto e chiudere il contratto di assicurazione per passare due anni sulle spiagge dei Caraibi e poi tornare in Italia e riprendere la vita di prima, in questo caso potremo stipulare una nuova polizza RC Auto con la stessa classe di merito. Se di anni ne sono passati cinque o più dovremo ricominciare la scalata al risparmio, partiremo cioè dalla classe di merito base. I cinque anni si calcolano per la stessa tipologia di polizza, auto su auto e moto su moto.

Pur non essendo l'ipotesi Caraibi molto frequente, chiunque per qualsiasi motivo di trovasse in questa situazione potrebbe ricorrere a un altro pilastro della stessa legge Bersani, ovvero la possibilità di ereditare la classe di merito di un familiare. Attenzione però anche in questo caso ci sono delle limitazioni: si può ereditare solo da chi fa parte dello stato di famiglia e il passaggio è riconosciuto solo per veicoli dello stesso tipo auto-auto o moto-moto per intenderci.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.