Maltempo: quasi 5 MLN di italiani hanno subito danni all’auto
30 gen 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Ecco come proteggere la vettura dalle calamità
I cambiamenti climatici sono una realtà con cui fare i conti. Il riscaldamento globale sembrava essere una remota possibilità (e qualcuno ne metteva anche in dubbio l’esistenza), ma gli ultimi anni ci hanno messo di fronte agli effetti del global warming: i fenomeni atmosferici estremi si fanno sempre più frequenti, anche in Italia.
Inondazioni, alluvioni, grandine o siccità sono ormai comuni e oltre alle devastanti conseguenze per l’ambiente, questi mettono a rischio anche la vita delle persone e le proprietà, a partire dalle abitazioni, ma anche le auto. Una recente ricerca di Facile.it ha messo in luce come più di 4,6 milioni di italiani abbiano subito danni alla propria vettura a causa di calamità naturali o maltempo.
Gli eventi climatici più dannosi
Dallo studio realizzato su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, emerge come la grandine sia il peggior nemico delle carrozzerie delle nostre auto, indicata dal 67,9% delle persone. Segue il vento nel 25,7% dei casi (sia direttamente che per danni da cose trasportate).
Anche l’acqua ha causato non pochi problemi dal momento che il 19,3% di chi ha subito danni ha attribuito la colpa a inondazioni, alluvioni e all’acqua in generale, ancora una volta sia per danni diretti che indiretti.
Come possiamo proteggerci
Non tutti sanno che esistono assicurazioni specifiche che coprono contro queste eventualità, lo dimostra il fatto che tra le quasi 5 milioni di persone che hanno subito danni, in 2 milioni non avessero alcuna copertura e hanno dovuto riparare l’auto a proprie spese. Può essere attivata a parte o come garanzia accessoria della Rc Auto e ha costi abbastanza contenuti: per una vettura dal valore medio di 10.000 euro, il premio medio di questa garanzia in Italia è pari a circa 97 euro. Non molto soprattutto se confrontato con quanto si spende dal carrozziere.
Gli eventi climatici estremi sono purtroppo una realtà e, poiché l’inquinamento continua a imperversare nel mondo, dobbiamo aspettarci che diventino sempre più frequenti e più dannosi. Cercare di invertire la rotta su riscaldamento globale è un impegno che le nazioni dovrebbero portare avanti con maggiore decisione, nel frattempo però possiamo iniziare a tutelarci dalle sue conseguenze.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.